Music

Fimi rivela la classifica “Top Of The Music” del primo semestre 2021

Articolo di

Matilde Manara

Fimi ha rivelato la classifica degli album e singoli più di successo del primo semestre del 2021. Nell’elenco, che si basa sulle vendite di copie fisiche, download e streaming premium, non manca il rap italiano, che si fa largo in terza posizione con “Plaza” di Capo Plaza, seguito da Rkomi sul quarto scalino e Madame al quinto posto.

La classifica dei dischi, dominata in prima posizione da Sangiovanni con il suo omonimo album e in seconda posizione dai Måneskin con “Teatro d’ira – vol.1”, vede però anche l’affermarsi di diversi rapper, che occupano molte delle prime dieci caselle. “Famoso” di Sfera Ebbasta si aggiudica il settimo posto, “Gemelli” di Ernia è invece ottavo seguito a ruota da Guè Pequeno che con “Fastlife 4” conquista la nona posizione.

Classifica Fimi “Top Of The Music”, primo semestre 2021

Considerando invece la classifica relativa all’andamento dei singoli, Mace, Blanco e Salmo occupano il secondo posto, preceduti solo da Colapesce e Dimartino, che con il brano “Musica Leggerissima” presentato a Sanremo non hanno incontrato rivali occupando la vetta per ben 7 settimane consecutive. In questo elenco, “Voce” di Madame si trova in sesta posizione e “Ferma A Guardare” di Ernia conquista invece il nono posto. Nella top ten troviamo anche Fred De Palma, che riesce a posizionare il suo singolo “Ti raggiungerò” in classifica.

In generale, ciò che “Top Of The Music” chiarisce è il netto predominio della musica nazionale a discapito di quella estera. Il primo artista internazionale a ottenere un posizionamento, infatti, è The Weeknd che però non va oltre il quattordicesimo gradino nonostante il successo incredibile, quasi incalcolabile, del suo album “After Hours”. Gli italiani, quindi, preferiscono produzioni nostrane, e questo forse anche perché per la prima volta dopo tanto tempo, indipendentemente dai gusti dei singoli, la musica nazionale sta facendo passi avanti in ogni genere.

Trovate la classifica completa dei brani più di successo del primo semestre a questo link.