La Fiorentina presenta le sue prime maglie firmate Kappa

Articolo di

Claudio Pavesi

Già in aprile avevamo anticipato il legame tra Fiorentina e Kappa, marchio che diventa sponsor tecnico dopo quattro anni di Le Coq Sportif. Ora la partnership è ufficiale e il club toscano ha approfittato dell’occasione per presentare le maglie della stagione 2020-21.

https://twitter.com/acffiorentina/status/1296749448958271489?s=20

L’accordo tra Kappa e i Viola è un quadriennale da 25 milioni di euro totali, con l’opzione anche per il quinto e il sesto anno, una partnership lunga che punta a un maggiore posizionamento del merchandising della Fiorentina online e soprattutto nel retail, ambito in cui Le Coq Sportif non primeggiava. Inoltre, la nuova presidenza americana del club ha specificato di voler puntare molto sul Made in Italy.

Kappa e Fiorentina punteranno anche sulla raggiungibilità del cliente finale grazie all’introduzione del kit denominato “fan edition”, con pochi dettagli e materiali diversi ma dal competitivo prezzo di 40€.

La maglia casalinga della Fiorentina è ovviamente viola, all’apparenza leggermente più acceso di quello utilizzato da Le Coq Sportif, e mantiene la pulizia e la formalità classica del club toscano. I loghi Kappa sono presenti in bianco a contrasto solo sulle spalle, mentre lungo i fianchi hanno solo una fine linea verticale a spezzare il ritmo. Il look è minimale e gli unici altri elementi di stacco sono il colletto e i bordi delle maniche, ovviamente bianchi.

Le esclusioni sono importanti quanto gli innesti. Nessun uso del giglio come pattern tono su tono, presente solo sulle maniche della maglia away, così come si ritorna a un kit viola e bianco, con buona pace dei tanto discussi pantaloncini neri che per due anni hanno accompagnato la Fiorentina.

Particolare è il colletto, girocollo ma con una leggera apertura a V frontale. Questo particolare estetico è presente anche sulla già citata maglia away. Ovviamente di base bianca, la maglia da trasferta presenta il già discusso pattern a gigli sulle maniche e una vistosa fascia viola sotto, a completare un look decisamente vintage.

Come vi abbiamo spiegato all’annuncio dell’accordo, la partnership di Fiorentina non è solo con Kappa ma con tutto il Gruppo BasicNet, quindi aspettiamoci di vedere il logo dei Viola anche su prodotti di altri marchi della famiglia come K-Way, Superga, Briko e Sebago.

Le maglie della Fiorentina sono disponibili da oggi nei negozi fisici e nei siti del club e di Kappa.