Il noto consignment store Flight Club ha introdotto un nuovo programma BuyBack che consentirà ai venditori di ricevere pagamenti immediati per determinati modelli. La prima sneaker a far parte di questo progetto è la Travis Scott x Air Jordan 1 “Cactus Jack”.
Il processo rimane controverso, in quanto è facile per i rivenditori incassare maggiori e rapidi profitti, portando via ancor più opportunità a chi le sneakers le vorrebbe a retail per indossarle.
Gli utenti selezionano semplicemente l’opzione sul portale dedicato del sito di Flight Club, scegliendo il modello e la size della scarpa, che verranno poi lasciate negli store di New York o Los Angeles. A quel punto viene creato un codice a barre che il venditore mostrerà in uno dei due punti vendita, ricevendo in cambio l’immediato pagamento. A quanto pare, la somma si baserà sul valore di mercato della sneaker e della taglia specifica, senza un importo limite.
Matt Cohen, vicepresidente dello sviluppo e della strategia aziendale del gruppo GOAT, ha dichiarato: “Questi programmi sono decisamente allettanti, poiché offrono ai venditori un pagamento più rapido e una movimentazione maggiore. Il metodo tradizionale può richiedere più tempo, rallentando il business per molti utenti”.
Questo nuovo sistema potrebbe portare all’aumento del numero dei reseller. A differenza del passato, infatti, un maggior numero di paia di uno specifico modello porterebbe a un introito immediato, senza l’attesa della vendita effettiva e senza il rischio di rimanere economicamente scoperti.
Fateci sapere cosa ne pensate. Nel frattempo non perdetevi la nuova collaborazione tra Uniqlo e KAWS.