Floyd Mayweather guida un progetto di boxe virtuale iperrealistica

La società americana FuboTv, che si occupa principalmente della distribuzione di canali di eventi sportivi come NFL, NBA e MLS, ha annunciato un’innovativa join venture con il pugile Floyd Mayweather Jr. per il lancio di incontri di boxe virtuali.

Le simulazioni saranno in tempo reale e i risultati degli incontri saranno decisi dalla modellazione di dati provenienti da incontri realmente accaduti. I combattimenti saranno trasmessi esclusivamente sulla piattaforma di streaming live di FuboTV.

Da qualche mese infatti, la società americana è stata acquisita da FaceBank, azienda di realtà virtuale che vanta lo sviluppo di modelli umani iperrealistici per l’uso di tecnologie emergenti come VR e AR. Ricordiamo tra questi la rappresentazione di Tupac a Coachella nel 2012 e Micheal Jackson ai The Billboard Music Awards nel 2014.

La società di realtà virtuale ha deciso di mantenere il nome di FuboTV, sfruttando la sua notorietà nel mercato europeo e ha poi stretto un accordo con ONE Entertainment Group, il gruppo di intrattenimento di Mayweather, per usufruire del suo marchio e ricreare un “Virtual Mayweather” con lo scopo di essere uno dei primi protagonisti di questo progetto.

Floyd sarà la star dei primi incontri, infatti il pugile più vincente di tutti i tempi si sfiderà con le altre leggende e icone del pugilato. Inoltre, aiuterà l’azienda a ricercare e analizzare filmati e fotografie del suo viso e del suo corpo con lo scopo di sviluppare una somiglianza iperrealistica.

Il fondatore di FaceBank, JohnTextor, ha dichiarato: “Se pensate che questo sia un videogioco, vi sbagliate. Questo non avrà nulla a che vedere con Xbox o console, avrà una qualità superiore al 4K. La nostra boxe virtuale mostrerà la bellezza del combattimento attraverso il legame tra effetti visivi e la più rispettata tecnologia di simulazione militare. Il nostro obiettivo è quello di costruire un incontro visivamente sbalorditivo”.

Sicuramente il progetto è un preludio al futuro dell’intrattenimento e nello specifico dello sport. Qualcosa di simile lo stiamo osservando in questi giorni con gli eSports. Questo programma però è qualcosa di ancora più ambizioso e più profondo.

Mayweather si è sempre considerato un innovatore nel mondo della boxe e dell’intrattenimento, per questo vuole essere anche questa volta uno dei primi a portare all’interno del mondo dello sport una realtà simulacrale, contribuendo con la sua immagine a darle maggiore visibilità.