Walter Van Beirendonck ha basato tutta la sua carriera sulle stravaganze, ma questa volta possiamo dire che si è davvero superato.
In occasione della Paris Fashion Week, il membro dei famigerati Antwerp Six ha presentato la collezione autunno/inverno 2020 della sua linea eponima distaccandosi dal mero concetto di moda e decidendo di mostrare qualcosa di più ampio e non del tutto definito, ma proprio per questo interessante.
I capi, se così si possono definire, assumono delle forme astratte quasi a simboleggiare una metamorfosi umana e delle strutture che hanno come unico limite l’immaginazione. Anche per quanto riguarda le stampe e i motivi il designer sprigiona creatività da tutti i pori, ricoprendo i tessuti di pattern floreali dai colori vivacissimi.
Ma il bello di questa sfilata è che non si tratta di un esercizio di stile fino a sé stesso, perché soprattutto nella parte finale i modelli portano con sé dei messaggi sociali che, seppur posti in modo divertente, trattano temi molto attuali come la guerra e il cambiamento climatico.