Fondato inizialmente come gruppo Facebook nel maggio 2019, l’obiettivo di Forgotten Architecture è quello di ricercare e portare alla luce i progetti di architettura moderna dimenticati o lasciati nell’ombra in Europa e nel resto del mondo.
L’idea alla base è semplice: recuperare progetti di architetti poco conosciuti e opere lasciate nell’ombra, approfondire il lavoro di figure «minori» e unire visioni alternative della Storia dell’Architettura in maniera complementare ai corsi universitari.
Ideato da Bianca Felicori, ricercatrice e autrice di architettura, nel giro di poco tempo è diventato un fenomeno sociale e ha dato vita ad una vera e propria community coinvolgendo un pubblico di settore e non.
Nel 2022, Forgotten Architecture è diventato un libro, un’edizione limitata al pubblico italiano. Da aprile 2024 invece, è finalmente disponibile una nuova edizione anche in lingua inglese.
Forgotten Architecture è il risultato di anni di ricerca e raccolta di materiale fotografico, documenti e disegni da studi professionali, archivi privati e istituzioni. Fra le sue pagine si possono trovare diversi progetti dimenticati di noti architetti, come la casa progettata per Arnaldo Pomodoro da Ettore Sottsass Jr. e le avanguardistiche Binishells di Dante Bini, opere pubblicate in esclusiva nel libro, insieme a chiese drive-in, case volanti, opere psichedeliche, architetture gonfiabili.
Alla fine del libro, una serie di saggi critici riflettono sulle sue caratteristiche di esperienza collettiva e pedagogica, considerando le ricadute di questa esperienza sulla disciplina dell’architettura attraverso preziosi punti di vista.
Il libro, pubblicato da NERO Editions e curato da Bianca Felicori, è realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale per la Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito del programma Italian Council (XII edizione, 2023), ed è sponsorizzato da RESIDENZA 725.
Si trova già disponibile per l’acquisto sul sito ufficiale di NERO Editions.