Francesco Risso lascia Marni

Ennesimo colpo di scena nel mondo della moda: Francesco Risso lascia la direzione creativa di Marni dopo quasi 10 anni in cui, insieme al suo team, aveva costruito un brand forte capace ancora di sorprendere grazie alla creatività.

“Sarò sempre grato a Renzo per aver creduto in me, per avermi offerto il posto del guidatore in un viaggio che è diventato più di quanto avrei mai potuto immaginare. Marni è stato uno studio, un palcoscenico, un sogno. Ha portato colore, istinto, attenzione e ha dato spazio alle persone, permettendo loro di essere se stesse. Mi ha insegnato a fare le cose con il cuore, mostrandomi le enormi potenzialità di un’autentica collaborazione. Grazie a tutto il team Marni e a tutti gli amici che si sono uniti a me lungo il cammino, e un brindisi ad altri viaggi straordinari che ci aspettano.”

Francesco Risso

Al momento non è ancora chiaro quale sarà il suo prossimo step o quale destino verrà riservato alla maison del gruppo OTB guidato da Renzo Rosso, ma sicuramente si tratta di un grande punto di svolta per entrambi.

“Francesco ha abbracciato lo spirito e i valori della maison e insieme al team li ha portati in nuove direzioni, gettando le basi per un nuovo ed entusiasmante capitolo di Marni. Francesco è un designer unico e un artista nell’animo e gli auguro solo il meglio per il futuro.”

Renzo Rosso, presidente del gruppo OTB

Il designer aveva infatti preso la redini del marchio nel 2016 come successore della fondatrice Consuelo Castiglioni, ricevendo un’ondata di critiche iniziali che si sono però poi trasformate in interesse: sotto la guida dello stilista, l’etichetta è stat per molto tempo uno dei nomi italiani più creativi ed eccentrici, volto alla sperimentazione e alla pratica artistica prima di tutto.