Il Friburgo crea una maglia speciale per gli studenti della città

Articolo di

Claudio Pavesi

Il Friburgo ha mostrato una nuova maglia speciale, l’ultima per la stagione 2019-20. Il club tedesco e il suo sponsor tecnico Hummel hanno realizzato una divisa speciale in supporto ai giovani studenti della città del Baden-Württemberg.

In Germania gli studenti sono potuti tornare a scuola dalla seconda metà di maggio ma educazione fisica non è una materia inclusa nel programma post-coronavirus. Friburgo è una città ricca di studenti, famosa per la sua università, motivo per cui ha organizzato un programma di ripresa dell’attività fisica nei campi da calcio e centri atletici della città per tutti gli studenti, con l’aiuto della fondazione locale Step Foundation. È stato organizzato anche un programma di avvicinamento al calcio per i bambini dai tre ai sei anni.

Per sostenere l’iniziativa è stata creata una maglia speciale insieme agli sponsor Schwarzwaldmich, Badenova e ovviamente Hummel, produttrice della divisa. Per ogni maglia venduta, 10 euro sono stati devoluti al programma di allenamento studentesco e a Step Foundation.

Lucas Höler del Friburgo con la divisa speciale nella vittoria per 1-0 contro il Borussia Mönchengladbach.

La maglia non possiede né il rossonero casalingo, né tantomeno il bianconero tipico delle trasferte, ma li unisce in strisce verticali bianche e rosse. A questo si aggiunge un hashtag sotto al main sponsor Schwarzwaldmilch che recita #SCFreiburghilft (l’SC Freiburg aiuta). Di solito sulla manica c’è un secondo sponsor, Badenova, che per l’occasione è sostituito dal messaggio SC Freiburg – Mehr als Fußball (più che calcio).

La divisa del Friburgo è stata utilizzata nella partita di venerdì 5 giugno vinta 1-0 contro il Borussia Mönchengladbach. Precedentemente disponibile in sole 1904 unità, a celebrazione dell’anno di fondazione della squadra, è andata immediatamente sold out. Ogni maglia è infatti individualmente numerata, come un buon pezzo da collezione merita. Il dettaglio più interessante è sicuramente un altro: il bellissimo skyline della città, in rilievo sul retro della maglia.