Fashion

Furla presenta la prima borsa in pelle biodegradabile 

Articolo di

Ruben Di Bert

Unica nella sua espressione e nel suo stile, Unica Furla Earth Limited Edition è la prima borsa Made in Italy a essere stata realizzata in pelle biodegradabile.

Il modello rilegge un’icona degli archivi Furla risalente agli anni Novanta ed è stata sviluppata in collaborazione con Cyclica, che grazie al suo marchio Oleum ha permesso di seguire un modello circolare di fabbricazione. 

Le pelli destinate a diventare Oleum provengono infatti da allevamenti europei tracciabili e sono conciate in modo vegetale con le acque di scarto della produzione dell’olio, evitando così l’utilizzo diretto di agenti sintetici o metalli pesanti. Il pellame generato è di conseguenza metal free e atossico per l’ambiente e utilizza tinture di diretta derivazione organica che trovano origine da componenti come il mais, l’alga spirulina, la corteccia campeggio e la felce. Inoltre, elementi naturali come la cera d’api o particolari sali sono stati utilizzati per i finissaggi in modo da conferire al prodotto delle performance comparabili a quelle raggiunte con le lavorazioni tradizionali. 

Per quanto riguarda invece il lato creativo, la borsa si ispira alle donne raccontate dal cinema e dalle serie tv di fine millennio, ma anche al minimalismo. Il superfluo viene dunque sottratto, celebrando l’essenzialità come elemento diversificante e riprendendo il DNA architettonico del brand attraverso un profilo scultoreo addolcito da curve morbide che vanta una chiusura metallica a girello con il logo ad arco stilizzato e il macro lettering FURLA impresso sul fondo esterno.  

Ad interpretare questo oggetto unico di design ci ha pensato la top model Irina Shayk, che prende parte a uno storytelling raccontato attraverso la lente del fotografo Koto Bolofo in cui viene celebrata un’eleganza contemporanea fatta di colori e artigianalità. 

Unica Furla Earth Limited Edition è disponibile in tutte le sue versioni a partire da oggi online e presso alcuni flagship store