Nei giorni scorsi, Travis Scott ha finalmente pubblicato il video di “FE!N” e, tra riprese orbitanti – i cosiddetti “arc shot” – e scene velocizzate, il risultato è una perfetta interpretazione visiva delle sonorità “rage” del brano: distorto, impetuoso e dal ritmo serratissimo. Ma l’importanza dei visual per Travis non è una novità. Dopo figure del calibro di Harmony Korine e Gaspar Noé, è arrivato il turno per un altro artista dallo stile unico di collaborare con il rapper: Gabriel Moses.
Anche se il nome potrebbe non dirvi niente, è molto probabile che qualche suo lavoro, che sia una foto o un video, vi sia capitato di vederlo. Infatti, il suo stile, fatto di palette e contrasti profondi, atmosfere cupe e forti giochi di luci e ombre, è uno dei più riconoscibili e identitari del panorama artistico contemporaneo, tanto da aver contaminato tutti i settori. Dai lavori per artisti musicali, come il già citato Travis e Little Simz, alle innumerevoli copertine di riviste, da progetti personali a campagne per marchi che non si possono di certo definire gli ultimi arrivati, vedi Supreme, BYREDO e Bottega Veneta: Gabriel Moses è ovunque.
A soli 18 anni, l’artista ottenne il suo primo lavoro per Nike, ma da quel momento la sua carriera non si è più fermata, diventando per esempio il più giovane artista a scattare una copertina per Dazed o il braccio destro di Pharrell da quando è arrivato alla guida di Louis Vuitton.
Saranno i colori pieni, i casting impeccabili o forse semplicemente la sua costanza nell’imporre il suo personale modo di vedere la realtà: i lavori di Moses sono ipnotici, ti catapultano in un mondo parallelo a metà tra la fantasia e un passato nostalgico, trasmettendo un senso di famiglia e comunità che raramente capita di trovare in altri artisti.
Non è un caso quindi che la sua prima monografia, in uscita nei prossimi mesi, si chiami “Regina”, sottolineando l’importanza che le figure femminili – come quella della madre – hanno avuto nella sua vita e nello sviluppo di quell’estetica che, oggi, ha stregato tutti.