La Galleria degli Uffizi presta le sue opere per la nuova campagna di FERRAGAMO

La nuova campagna di FERRAGAMO si ispira al mecenatismo dei Medici, famiglia che, nella Firenze del XV secolo, sostenne intellettuali e creativi rompendo le catene delle norme medievali per dare vita a un nuovo linguaggio artistico conosciuto come il Rinascimento.

Da questo spirito nasce quindi la collaborazione con la Galleria degli Uffizi, che ha prestato otto opere appartenenti alla sua collezione per fare da sfondo ai look disegnati dal direttore creativo Maximilian Davis per la stagione autunno/inverno 2023.

Dipinti come l’Annunciazione di Alesso Baldovinetti, l’Allegoria di Giovanni Bellini, il Ritratto dei duchi Montefeltro di Piero della Francesca, il Giuseppe in prigione di Francesco Granacci, il Ritratto di uomo con medaglia di Cosimo il Vecchio, l’Annunciazione di San Martino alla Scala di Sandro Botticelli, il Ritratto di Alessandro de’ Medici di Giorgio Vasari e l’Annunciazione di Paolo Veronese sono stati infatti immortalati dal fotografo newyorkese Tyler Mitchell accanto a un gruppo di talent che comprende Vittoria Ceretti, Paul Hameline, Iván de Pineda, Malick Bodian, Taemin Park, Anok Yai, Lina Zhang, Jessica Stam, Mona Tougaard, Zainab Jama, Kelela e Yasmina Dexter. 

Il Rinascimento è collegato a Firenze e Firenze è collegata a Ferragamo. In questo momento di nuovo inizio per il marchio, aveva senso rivendicare la culla del Rinascimento come nostra casa spirituale e sfruttare il profondo spirito artistico di questa città per mostrare la nuova collezione.

Maximilian Davis, direttore creativo di FERRAGAMO

L’adv “New Renaissance” manifesta ancora una volta l’amore della maison per la sua città natale e per una delle più importanti istituzioni nella storia dell’arte. Già nel 2014 la casa di moda aveva infatti donato 600 mila euro al museo fiorentino permettendo il ricollocamento di oltre 50 opere risalenti alla seconda metà del Quattrocento dopo il recupero, l’adeguamento e il riallestimento di otto sale.