“Tenendo a mente che UNDERCOVER compie trentacinque anni, ho scelto quella che considero la mia migliore collezione finora e l’ho reinventata concentrandomi sullo zeitgeist di oggi con uno stile casual più adulto.”
È con queste parole che Jun Takahashi ha presentato su Instagram l’idea dietro alla sua sfilata dedicata alla stagione autunno/inverno 2025 che è andata in scena durante la Paris Fashion Week.
Quest’anno il brand dello stilista giapponese festeggia infatti il suo trentacinquesimo anniversario e per l’occasione ha deciso di riportaci al leggendario show F/W 2004, intitolato “but beautiful…part parasitic part stuffed” e ispirato sia allo stile ribelle di Patti Smith che alle opere dell’artista Anne-Valerie Dupond.






Da non confondere con una semplice operazione nostalgica, il défilé è stato piuttosto la perfetta rappresentazione di come, se ben gestita, l’autoreferenzialità possa funzionare nella moda. Guardare al passato può essere quindi un modo giusto con cui scrivere il futuro, così come reinterpretare se stessi non è altro che una dimostrazione di grande maturità.
Ecco allora dei look che sembrano essere stati disegnati apposta per degli angeli ribelli, i quali definiscono un guardaroba concettualmente punk frutto di una notevole evoluzione tecnica ed estetica.
Oggi le tute realizzate in collaborazione con Champion posso dialogare con voluminosi abiti couture dalle forme scultoree, mentre lo stile new wave non è mai stato così ricco di dettagli e allo stesso tempo scanzonato. È l’ennesima prova di come UNDERCOVER abbia fatto del contrasto la sua firma.