La storia di Gucci affonda le proprie origini nei viaggi. Negli ultimi anni dell’Ottocento il giovane Guccio Gucci si recò infatti a Londra per lavorare come facchino presso il Savoy Hotel e lì scoprì la magia del viaggiare. Così in seguito decise di tornare in patria per aprire la propria bottega specializzata nella produzione artigianale di articoli da viaggio.
Ed è proprio questo aspetto che la maison vuole ora celebrare con l’annuncio dell’apertura della prima boutique permanente Gucci Valigeria.
Lo store è situato al civico 229 della rinomata Rue Saint-Honoré di Parigi, tra la Place Vendôme e il Giardino delle Tuileries. Il negozio si articola su due piani i cui spazi interni sono ispirati ai viaggi di lusso del periodo della Belle Époque. Intimo e raffinato, l’arredamento evoca di conseguenza l’atmosfera di un’elegante carrozza ferroviaria d’epoca, dove mobili e finiture in noce scuro contrastano con le superfici in tessuto dai toni neutri. Gli scaffali sono invece scanditi da colonne a spirale con lampade ovoidali e arricchiti da teste di leone intagliate, mentre il soffitto con modanature sui quattro lati è rivestito in maglia metallica dorata che riflette la luce e conferisce agli ambienti una calda luminosità.
Gucci Valigeria è un richiamo alle nostre radici fiorentine e alla nostra artigianalità senza tempo. È un simbolo della nostra tradizione, che viene ora reinterpretato per i viaggiatori e gli esploratori moderni. Rue Saint-Honoré a Parigi è il luogo ideale per ospitare la nostra prima boutique Gucci Valigeria, uno spazio pensato per dare accesso ad un mondo unico, fatto di viaggi e scoperte continue.
Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci
All’interno sarà disponibile un’accurata selezione di prodotti legati alla valigeria, dalle borse shopping agli zaini, passando per le custodie per abiti, beauty case, cappelliere, valigie e bauli.