Fashion

Gucci avrebbe in serbo una collaborazione con adidas

Articolo di

Ruben Di Bert

E se vi dicessimo che Gucci avrebbe in serbo una collaborazione con adidas? Calma, non corriamo troppo. Sebbene questa notizia potrebbe coglierci del tutto impreparati e capovolgere nuovamente le dinamiche del mondo della moda, ci sono alcuni fattori che prima andrebbero considerati. L’unione tra una maison del lusso e un marchio sportivo è sicuramente qualcosa di rivoluzionario, ma il dialogo tra questi due mondi è già stato ampiamente avviato proprio dai nostri due protagonisti. Prendiamo come esempio le recenti partnership tra il brand tedesco e Prada, oppure il sodalizio tra la griffe del gruppo Kering e The North Face: entrambi dimostrano la necessità di sconfinare oltre i propri orizzonti, cercando così di cancellare le linee che definiscono alto e basso. Alla luce di questo comportamento, che cosa impedisce a questi due pionieri di unire le proprie forze dimostrando una volta per tutte il loro valore congiunto?

Ecco allora che le carte in gioco vanno rimescolate e tutto sommato non dovrebbe stupirci troppo se ciò accadesse. Stando ad alcune voci di corridoio, infatti, sembra che i due marchi stiano intensamente lavorando per lanciare una collaborative collection nel corso del 2022. Pare addirittura che la produzione sia già avviata e che tra tutti i modelli siano apparsi degli speciali trackpants. Anche se il design di questi ultimi non è stato ancora condiviso, ci risulta piuttosto facile immaginare il loro aspetto. Oltre all’affascinante significato che, come abbiamo già detto, esprime lo storytelling, non possiamo trascurare anche un fattore pratico che lega l’identità delle due aziende, perché entrambe nella storia si sono affermate grazie a un iconico motivo raffigurante tre linee parallele, chiamate “Nastro Web” da una parte e “Three Stripes” dall’altra.

Insomma, il condizionale è ancora d’obbligo, ma possiamo già affermare che, se questa collaborazione diventasse realtà, avrebbe tutte le caratteristiche per ottenere un meritato successo.