La collezione Pre-Fall 2025 di Gucci celebra la libertà e la creatività attingendo al passato per reinventare il futuro e lo fa unendo i codici classici della maison a uno spirito vivace e contemporaneo.
Quello del direttore creativo Sabato De Sarno è infatti un invito a vivere la moda come autentica espressione di sé che passa attraverso un’esplorazione dell’essenza degli anni Settanta, il cui sentimento di grande libertà viene intrecciato con una visione all’avanguardia del patrimonio della brand capace di infondere nuova energia grazie a un linguaggio visivo caratterizzato da sperimentazione, artigianalità e dettagli distintivi.
Il savoir-faire sartoriale è dunque alla base di ogni silhouette, femminile o maschile che sia, ma i percorsi sono distinti: sensualità per lei e disinvolta eleganza per lui.
Per le donne, per esempio, la sartorialità raggiunge un equilibrio perfetto tra precisione strutturale e fluidità con giacche strette in vita, sciarpe in pelle e maglieria trompe-l’œil che introducono strati di complessità estetica ridefinendo il concetto di lusso. Per gli uomini, invece, prevalgono tagli rilassati e proporzioni generose con blazer oversize abbinati a pantaloni dalla vestibilità comoda e camicie in twill con fiocchi al collo che aggiungono un tocco giocoso e anticonvenzionale.
Infine, a ricoprire un ruolo fondamentale sono gli accessori: dalla rinnovata borsa Jackie 1961 alla Blondie in shearling, passando per gioielli vistosi e occhiali da sole dalla montatura metallica ultraleggera con morbidi toni sfumati.