Londra è il luogo dove, in un certo senso, tutto è cominciato. Si può infatti dire che la storia di Gucci ebbe inizio nel 1897 proprio nella capitale inglese, quando Guccio Gucci trovò lavoro come facchino e lift boy presso l’esclusivo Savoy Hotel della città. Sì, perché è trasportando i bagagli degli ospiti attraverso le celebri porte girevoli di quel prestigioso albergo e i suoi ascensori che il giovane Guccio ebbe modo di conoscere da vicino i gusti e lo stile di vita dell’élite internazionale, i quali lo ispirarono a fare del suo nome un simbolo dell’arte della valigeria.
Ora, questo legame tra la maison e la City verrà celebrato dal direttore creativo Sabato De Sarno, che ha annunciato ufficialmente di voler presentare la collezione Cruise 2025 il 13 maggio all’interno della Tate Modern.
La scelta del luogo in cui verrà ambientata la sfilata è quindi intrinsecamente legata all’heritage del brand e offre nuove opportunità di approfondire il ruolo fondamentale che la metropoli ha svolto nel creare la narrazione del marchio nel tempo. Inoltre, nella cornice di uno dei musei più importanti al mondo si amplifica lo scambio culturale tra arte, architettura e moda che promette essere al centro dei look.