In attesa del suo debutto in passerella, considerato l’appuntamento di punta della Milano Fashion Week dedicata alle collezioni donna della primavera/estate 2024, il direttore creativo Sabato De Sarno rafforza la sua visione per Gucci con la presentazione di un nuovo progetto che segue il lancio della campagna con Daria Werbowy ritratta da David Sims allo Château Marmont di Los Angeles.
Nasce così Gucci Prospettive, una nuova pubblicazione basata sul dialogo tra il mondo dell’arte e quello della moda che accompagnerà di volta in volta le sfilate della maison.
A curare il primo capitolo, intitolato “Milano Ancora” in riferimento al défilé “Gucci Ancora” previsto per il 22 settembre, è stato il direttore del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e già curatore della Fondazione La Quadriennale di Roma Stefano Collicelli Cagol.
Il volume è una vera e propria lettera d’amore al capoluogo lombardo. Al suo interno le opere d’arte incrociano letteratura, musica, cinema, moda e storia, raccontando in alcuni frammenti la storia culturale e artistica della città dal secondo dopoguerra a oggi.
Inoltre, i lavori di Cristiano Rizzo, Martino Santori, Noura Tafeche e Valerio Eliogabalo Torrisi selezionati dallo stilista alla guida del brand del gruppo Kering insieme all’Accademia di Belle Arti di Brera saranno esposti in una galleria temporanea di via Fiori Chiari aperta al pubblico fino al 23 settembre.