Gucci continua a esplorare il web3, portando le proprie competenze estetiche e stilistiche in un mondo digitale. Dopo la serie di mini documentari per raccontare le storie delle figure più interessanti del mondo gaming, Gucci ha deciso di stringere una partnership pluriennale con Yuga Labs, una società leader nelle nuove tecnologie, nonché creatrice di Bored Ape Yacht Club (BAYC), CryptoPunks, Meebits e 10KTF, ovvero i nomi storicamente più caldi nel panorama NFT.
Tra i principali progetti di Yuga c’è Otherside, una realtà nel Metaverso che punta sulla costruzione della community, rifiutando i tradizionali “giardini recintati” che siamo soliti trovare negli spazi videoludici. Da sempre, uno dei punti di forza dei Yuga è l’utilizzo dello storytelling per fare avvicinare mondo fisico e digitale. Per questo motivo, Gucci troverà una presenza all’interno dell’universo gamificato e meta-RPG di Otherside, fungendo questo come primo passo di una collaborazione pluriennale che porta il marchio ad avvicinarsi al Metaverso.
La collaborazione prosegue il percorso iniziato nel marzo 2022 con Gucci Grail di 10KTF, una collezione di outfit NFT personalizzati per PFP, realizzati dal sarto digitale di 10KTF, Wagmi-san.