Heron Preston omaggia NIGO nella sua collaborazione con BAPE

Già dalle prime anticipazioni pubblicate sul suo profilo Instagram personale dovevamo capirlo: Heron Preston ha deciso di collaborare con BAPE per celebrare l’influenza che NIGO ha avuto nel panorama streetwear. Quel collage di foto d’archivio che andavano a formare un moodboard avevano infatti uno scopo ben preciso, ovvero quello di ricordare i momenti più iconici del designer giapponese alla guida del suo brand tra la fine degli anni Novanta e la gloriosa era degli anni Duemila.

Il motivo camouflage che all’epoca ricopriva rapper come Lil Wayne, Kanye West e Notorious B.I.G., le prime serigrafie stampate a mano ai tempi di NOWHERE e le BAPESTA, un bootleg a sua volta diventato oggetto di un bootleg. Sono precisamente questi gli elementi che hanno ispirato lo stilista.

Un altro fattore che ha avuto una particolare rilevanza durante il processo creativo è quello dell’iconicità e dell’immediata riconoscibilità di A Bathing Ape, un marchio che ha saputo assumere lo status di culto per un’intera cultura.

All’interno della capsule collection troviamo quindi una serie di articoli leggendari rivisitati: la Shark Hoodie, la Ape Head t-shirt, il trucker hat e le BAPESTA. A questi si aggiungono poi una giacca e un paio di pantaloni che richiamano evidentemente lo stile workwear tipico di Heron Preston. A dominare sono le grafiche, capeggiate soprattutto da un mix di colori del pattern 1ST CAMO e da alcuni dettagli interni che rivelano lo slogan “Ape Shall Never Kill Ape” tratto dalla saga de “Il Pianeta delle scimmie”.

La release è fissata per il 7 maggio sui siti ufficiali di entrambi i brand e su Farfetch.