H&M ha aperto uno store nel metaverso

Il 2022 sarà l’anno in cui il metaverso entrerà nel nostro quotidiano. Questa nuova dimensione, che già negli ultimi mesi ha cominciato ad affermarsi, pare si voglia evolvere sempre di più per arrivare a diventare parte integrante delle nostre vite. Questo ovviamente catalizza l’interesse di ogni settore, presentandosi come un’alternativa al luogo fisico in un momento storico ancora molto difficile sotto diversi aspetti. Dal puro intrattenimento alla nascita di nuove figure professionali, fino allo sport e agli eventi live, fra tutti gli ambiti coinvolti in questo cambiamento, il mondo della moda sembra essere quello che ne vede le maggiori opportunità e lo abbiamo potuto già vedere attraverso le numerose iniziative intraprese di recente.

Si va dal lusso al fast fashion, con nomi come Balenciaga, adidas, Nike, Tommy Hilfiger e Gucci, e ora anche un altro brand è pronto a fare il suo debutto virtuale con un progetto particolarmente interessante e ambizioso. Stiamo parlando di H&M, che ha annunciato l’inaugurazione di un vero e proprio store digitale, identico in tutto e per tutto ai propri punti vendita fisici. Non si tratta infatti di un semplice sito di e-commerce, ma di un autentico negozio con tanto di installazioni, arredamento e merce esposta. L’unica differenza è che non ci si può recare in carne e ossa, bensì attraverso l’utilizzo di un visore VR. All’interno dello spazio immersivo è possibile quindi acquistare un determinato prodotto sia nella sua forma fisica che in quella digitale per abbigliare il proprio avatar, oppure fare semplicemente un giro per passatempo come spesso accade.

Il tutto è stato sviluppato grazie alla collaborazione con l’azienda specializzata CEEK, la quale ha creato il Concept VR Store nella sua CEEK City, dove è possibile effettuare pagamenti anche con la criptovaluta $CEEK.