Come ogni anno, l’ agenzia Interbrand ha stilato la classifica dei migliori brand mondiali dal punto di vista dei guadagni e del valore.
La novità del 2016, nel settore della moda, è rappresentata dalla presenza in questa speciale classifica dei due colossi dell’ abbigliamento low cost H&M e Zara, che si avvicinano così, dal punto di vista del lusso e delle vendite, con i brand dell’ alta moda.
Al primo posto troviamo Louis Vuitton con $23,998 milioni di guadagni nell’ ultimo anno, al secondo e terzo posto troviamo, come già anticipato, H&M ($22,681 milioni) e Zara ($16,766 milioni) che precedono colossi dell’ alta moda come Hermès ($12,833 milioni), primo in Italia Gucci ($9,385 milioni) e a seguire Cartier, Tiffany&Co., Prada, Burberry, Dior, Ralph Lauren.
Tra i criteri utilizzati da Interbrand per stilare questa classifica ci sono i guadagni, l’abilità di fidelizzare il cliente e il potere del nome del brand stesso, quindi, la riconoscibilità e l’associazione del nome a determinati prodotti.
Non ci sono sorprese per quanto riguarda la classifica generale di tutti i brand, visto che in testa ci sono Apple al primo posto seguito da Google.
Se volete dare un’ occhiata alla classifica Best Global Brands 2016 di Interbrands, cliccate qui.