Una grande ammirazione per i metodi del passato combinata a una visione sostenibile della moda avant garde. Sono senza ombra di dubbio queste le caratteristiche di HODAKOVA che hanno colpito la giuria dell’LVMH Prize 2024, la quale era composta da volti del calibro di Jonathan Anderson, Maria Grazia Chiuri, Nicolas Ghesquière, Marc Jacobs, Kim Jones, Stella McCartney, NIGO e Silvia Venturini Fendi.
Ellen Hodakova Larsson è stata infatti eletta la vincitrice dell’ambitissimo premio riservato agli astri nascenti del fashion system durante la cerimonia che si è tenuta oggi presso la Fondation Louis Vuitton di Parigi davanti a degli ospiti d’onore come Natalie Portman, Ana de Armas e Robert Pattinson, aggiudicandosi €400.000 e un anno di coaching da parte di esperti del gruppo LVMH.
La designer svedese, che ha fondato la sua etichetta a Stoccolma nel 2021 con l’intento di portare un cambiamento nella sostenibilità, si è presto distinta per aver incorporato nelle sue collezioni dei pezzi unici progettati utilizzando materiali riciclati. Il suo talento consiste proprio nel creare silhouette inaspettate convertendo oggetti in disuso, come dimostrato di recente con l’abito decorato da cucchiai indossato dall’attrice Cate Blanchett sul red carpet del Toronto International Film Festival o ancora prima con il completo realizzato con sole cinture vintage realizzato per il progetto Gucci Vault.