Quando NIGO abbandonò A Bathing Ape nel 2013, la sua carriera prese un’interessante svolta che ancora una volta si legava in modo diretto a una delle sue saghe cinematografiche preferite, quella de “Il Pianeta delle Scimmie”. L’obiettivo era quello di traslare nella cultura streetwear un cambiamento e una maturazione che abbandonava l’atteggiamento caotico e grezzo dei gorilla per abbracciare i valori umani. Secondo questa filosofia è nato HUMAN MADE, un brand che rispecchia in tutto e per tutto il suo stile di vita attuale.
Lo spirito del marchio è restato coerente di anno in anno e come prevedibile si è trasformato in un nuovo punto di riferimento per gli appassionati. Lo si può vedere anche nella collezione primavera/estate 2022, presentata attraverso un lookbook sia in formato cartaceo che digitale, mettendo in mostra l’essenza dell’estetica Americana. La rivoluzione stilistica scatenata dall’occupazione americana del Giappone nel secondo dopoguerra, con l’importazione di influenze occidentali che comprendevano per esempio le tenute da college, le uniformi militari e il denim, continua quindi a essere protagonista. Tutto ciò viene rivisitato con un raffinato gusto nipponico dal sapore vintage che ne approfondisce i fondamenti arricchendoli anche con l’evidente passione per l’hip hop che deriva proprio dall’impatto che gli Stati Uniti ebbero nel Sol Levante.
Si va quindi dai capispalla ispirati alle forze armate, con strutture funzionali e colorazioni canoniche, alle grafiche preppy su felpe, cardigan e t-shirt, fino alle varsity jacket interpretate nel modello souvenir. Non manca l’eleganza casual di alcuni maglioni e trench, così come le iconografie classiche della label che trovano luogo su cappellini, borse e pantaloni, tra cui anche un dettaglio nascosto in riferimento al simbolo dell’etichetta discografica Victor Victor con cui il designer rilascerà il suo prossimo album.
Tutti i prodotti saranno disponibili con cadenza settimanale online e presso retailer selezionati.