Due giorni fa in FA Cup si sono affrontate la squadra gallese, il Wrexham, e gli inglesi dello Sheffield United, dando vita a un pirotecnico 3-3 che porterà alla famosa gara “replay” prevista per giovedì 2 febbraio. Ma la cosa più sorprendente non riguarda affatto il risultato della gara, quanto un aspetto estremamente particolare e raro accaduto sul rettangolo verde.
L’arbitro Dean Whitestone, dal 2022 una figura conosciuta nei giri di Championship e League One e al suo debutto nella più antica competizione calcistica ufficiale al mondo, ha estratto un particolare cartellino rosso tondo ai danni di Daniel Jebbison: se siete sorpresi di vederlo, sappiate che non siamo di fronte a un unicum. Nel calcio, negli anni precedenti, è già stato mostrato da diversi arbitri inglesi come Roger East e Mark Halsey. Ma quale sarebbero le motivazioni che si celano dietro la sua diffusione?
Ce ne sono di diverse: la prima riguarda l’uso del cartellino tondo come un vero e proprio supporto per i calciatori daltonici, che si concentrerebbero più sulla forma che sul colore dello stesso. La seconda, invece, fa pensare che la forma tonda possa essere d’aiuto soprattutto per i direttori di gara stessi, che riconoscendola, sarebbero maggiormente facilitati nel momento dell’estrazione del cartellino desiderato.