Gli articoli di Supreme dedicati al mondo del Basket

Articolo di

Carola Molteni

The City Game: così viene definita New York.

La città che non dorme mai è cosparsa in tutto il suo perimetro di playground, i classici campetti da basket di strada. In ciascuno di essi, ogni giorno da anni a questa parte, si sfidano gli streetballers più accaniti e chissà se qualcuno di loro non sia diventato una stella dell’ NBA.

Come afferma il giornalista e telecronista italiano Federico Buffa:

Nessun agglomerato urbano può respirare basket, sudarlo nella sua disumana afa estiva come New York e se New York è la città del basket, Harlem, tra Manhattan e il Bronx, è come la Sorbona della Parigi del Duecento dove per le strade si dissertava di teologia come noi oggi discutiamo del calcio…

Ed è proprio attorno ad ogni aspetto dell’immaginario newyorkese che si delinea il culto del brand Supreme. Numerosi sono gli articoli dedicati al mondo del basket, sport che tanto anima la patria del brand. Proviamo a ripercorrere insieme quali sono stati nel corso degli anni.

 

Supreme / Spalding Basketball – 1996 – 2007

Non esisterebbe il basketball senza…la palla da basket!

Supreme ha collaborato nel 1996 con il brand sportivo Spalding, specializzato nella realizzazione di palloni per vari sport. Insieme hanno prodotto inizialmente 70 palle da basket di cui una, la numero 1/70 era stata messa in vendita tempo fa su Grailed alla cifra esagerata di 25.000$. Rilasciata di nuovo nel 2007 riporta impresso lo slogan “EACH ONE TEACH ONE” e “WORLD FAMOUS TEAM”.

 

Supreme x Nike Air Foamposite One – 2014

Nel 2014 Supreme in collaborazione con Nike ha realizzato una Air Foamposite One dal look davvero audace, in due differenti colorazioni. Per coronare il pack, jersey e shorts abbinati. Questi articoli davvero iconici sono tutt’ora ambitissimi dai fan del brand.

Supreme All-Star Basketball Kit – 2015

Questo completo di jersey e shorts rilasciato da Supreme nel 2015 riprende fedelmente la stessa divisa indossata dal leggendario MJ durante gli All-Star Game NBA del 1991.

 

Supreme/Jordan – 2015

Il 2015 è stato l’anno della collaborazione con il brand di basketball per eccellenza, Jordan. La collezione comprendeva hooded varsity jacket, coaches jacket, sweatpants, hoodie, t-shirts, hats nonchè le iconiche e immortali Jordan 5, rilasciate in tre differenti colorways.

 

Supreme Crossover Basketball Jersey – 2016

Quando si gioca a basket, una jersey in più non è mai di troppo. Supreme è solita rilasciare ogni stagione jersey e top dedicati ad alcuni sport a stelle e strisce come l’hockey, il baseball ed anche il basket.

Supreme Gonz Butterfly Spalding Basketball White – 2016

Un’altra palla da basket realizzata in collaborazione con Spalding ma dalla colorazione diversa: look total white con l’artwork “Butterfly Print” del leggendario Mark “Gonz” Gonzales”, uno degli skateboarder e artisti più influenti al mondo.

 

Supreme x Nike Air More Uptempo – 2017

Originariamente rilasciate nel1996, le iconiche Nike Air More Uptempo sono state rivisitate nel corso del 2017 in collaborazione con Supreme. Rilasciate in tre differenti colorazioni riportano la scritta “SUPREME” al posto del classico logo “AIR” sulla tomaia.

 

Supreme®/Nike®/NBA Shooting Sleeve -2017

Per mantenere alte prestazioni favorendo la circolazione del sangue e proteggendo i propri gomiti, atleti come LeBron James e Kobe Bryant usano da anni le maniche da nylon durante le partite dell’ NBA. Esiste chi mette in dubbio la loro effettiva utilità, definendole un accessorio di pura “moda”. Qualsiasi sia la loro funzione, le Dri-fit Compression Sleeves di Supreme sono sicuramente un must have per tutti gli appassionati.

 

Supreme®/Nike®/NBA – 2018

Supreme, Nike ed NBA, quest’anno, uniranno le loro forze per questa collezione esclusiva che pare ispirata alle famose patch jacket vintage di Jeff Hamilton. Grazie a questo trio esplosivo potrete avere il vostro completo da basket very-hype.

prossimo articolo

BAPE presenta una nuova collaborazione con Medicom Toy