Music

I migliori festival in programma questa estate in Italia

Articolo di

Andrea Mascia

L’estate 2022 sarà un palcoscenico fondamentale per la scena hip hop. Dopo gli ottimi risultati ottenuti in termini di visibilità grazie ad artisti del calibro di Salmo e Marracash, i cantanti italiani non vedono l’ora di tornare a performare dal vivo.

Se dovete ancora pianificare le vostre ferie, state leggendo l’articolo giusto: affrettatevi perché l’estate italiana sarà indimenticabile dal punto di vista musicale.

SOTTOSOPRA FEST

In programma dal 17 luglio al 25 agosto, il festival debutterà a Gallipoli con la prima tappa in cui si esibiranno Shiva, Paky e Rhove. Guè, Lazza, VillaBanks e Boro Boro sono gli altri nomi che proseguiranno la line up nei giorni successivi. Le location della provincia di Lecce – Parco Gondar, Vega Discoteque e Praja – si preparano a ospitare i migliori artisti della scena rap italiana.

WOODOO FEST

Nello Taver, Naska e Panetti sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno in occasione del Woodoo Fest. Dopo due anni di stop, l’evento prenderà il via come di consueto a Cassano Magnago nella giornata di mercoledì 20 luglio. L’evento durerà fino al 24 dello stesso mese. Per ottenere maggiori informazioni su line up e organizzazione dell’evento puoi visitare il sito ufficiale del Festival.

AMA Music Festival

L’AMA Music Festival inizia con un primo capitolo: l’AMA Music Preview, che si terrà nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 di questo mese con le esibizioni di Ensi, Noyz Narcos e Marracash. Il resto dell’evento ospiterà nel comune veneto di Romano D’ezzelino altri artisti tra il 24 e il 28 agosto, in una selezione di generi musicali molto più variegata, in cui Psicologi, Tananai e band internazionali accompagneranno le esibizioni di Lazza, VillaBanks e Nello Taver nel verde di Villa Ca’ Cornaro.

Apolide Festival

Apolide Festival avrà luogo all’Area Naturalistica di Pianezze di Vialfrè: nonostante l’evento non presenti una line up con cantanti rap, ci sarà comunque l’occasione di vedere in opera artisti come Venerus nella giornata di sabato 23 luglio, che ha potuto consolidare la sua presenza anche in ambito hip hop grazie alle produzioni di Mace.

Goa Boa

L’Arena del Mare di Genova accoglierà Fabri Fibra l’11 settembre dopo avere ospitato nella serata di ieri Guè e VillaBanks e dopo aver archiviato le esibizioni di Bresh e J Lord del mese scorso. Gli abbonamenti e i biglietti singoli per l’evento possono essere acquistati sul sito ufficiale del Goa Boa.

Pinewood Festival

Sick Luke, Ernia, Speranza, Il Tre e Massimo Pericolo si preparano a raggiungere il palco del Pinewood Festival a L’Aquila nella giornata di domani sera. Cliccate qui per giocarvi la vostra ultima occasione di prendere i biglietti del Day 2 dell’evento abruzzese. Il Pinewood Festival tornerà anche il 2 e il 3 settembre al PALA EXPO di Moncalieri.

Rock in Roma

Anche la capitale italiana, come di consueto, ospiterà una solida line up di artisti ben distribuita nei mesi estivi. Il 30 luglio Rkomi animerà il pubblico che avrà l’opportunità di scaldarsi nelle serate precedenti grazie alle esibizioni di Naska, Panetti e Il Tre. La location del Rock in Roma sarà chiaramente l’Ippodromo delle Capannelle.