È quasi arrivato quel momento dell’anno in cui dedicheremo un’intera settimana a guardare Sanremo in televisione – e se anche non volessimo, saremo sicuramente sommersi da contenuti su contenuti, soprattutto adesso che il Festival ha accolto così tanti artisti del mondo urban.
Se fino a qualche anno fa i concorrenti erano perlopiù lontani da un pubblico che ascolta rap, ora non è più così. Il Festival di Sanremo è diventato un ottimo palco anche per artisti come Lazza, Ariete, gli Articolo 31 e molti altri ospiti quali Salmo, Rose Villain e i bnkr44. Con questo, proprio come lo scorso anno, è arrivato il Fantasanremo, che è già diventato parte integrante del Festival – chi non ricorda il termine “papalina” nominato dagli artisti sul palco?
Anche quest’anno, quindi, il Fantasanremo permetterà di scommettere sui correnti in gara. Le regole sono semplici: ognuno può creare la propria squadra composta da 5 artisti utilizzando i 100 baudi a disposizione. Fin qui tutto bene. Il difficile sta nel tenere a mente tutti i punti presenti nel regolamento e su cui deve essere basata la squadra, la strategia vincente infatti non è tanto quella di provare a indovinare il vincitore, quanto valutare i bonus e i malus che potrebbero svoltare la situazione.
I nostri consigli
Innanzitutto, tenete conto che se il primo e il secondo classificato prendono rispettivamente +100 e +70 punti, il terzo ne prende esattamente quanto l’ultimo nome che vedremo in classifica, ovvero +50. Puntare su quello che secondo noi è il peggiore, quindi, può essere una strategia.
Se guardiamo tra i bonus e i malus serali, difficile immaginarsi Elodie con gli occhiali da sole, ma uno come Gianluca Grignani potrebbe essere perfetto per ottenere il bonus Dargen (+10 punti). Se invece abbiamo Madame in squadra, quasi sicuri potrebbero essere i 5 punti a coloro che si presentano sul palco a piedi scalzi, la cantante ha già performato in questo modo nel 2021 e la considera un’abitudine consolidata. Il bacio sulla guancia (+5) o in bocca (+10) non dobbiamo sottovalutarlo con gli artisti che si esibiscono in coppia, tra questi Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Colla Zio o Paola & Chiara, ma se parliamo di un artista che bacia la telecamera (+15) potremmo vederci bene un Rosa Chemical o perché no, gli Articolo 31.
Importante tenere conto anche dei Bonus Premium, se lo scorso anno la “papalina” ha fatto il panico, quest’anno Lavazza propone +15 punti per l’artista che lascia un caffè sospeso “da Papalina” per un altro artista in gara. In questo caso, puntare sugli artisti più giovani è sempre una sicurezza. E invece, chi posterà sui social la coreografia della sua canzone? Elodie o Paola & Chiara potrebbero essere perfette.
Ora che siete pronti, potete entrare nella nostra lega. Per farlo, basta cliccare qui e creare la vostra squadra all’interno della nostra OUTPUMP LEAGUE.