Nessuno è perfetto. Quante volte abbiamo sentito questa frase? Ma mai come questa volta questa celebre citazione appare calzante.
Facciamo questa premessa perché criticare The G.O.A.T. potrebbe suonare blasfemo e probabilmente lo è.
Quando si scrive un articolo su Michael Jordan è difficile non focalizzarsi su qualche sua incredibile impresa, d’altronde parliamo del miglior giocatore della storia della pallacanestro moderna, ma anche di una figura a tratti mitologica, che negli altri sport non esiste e forse non esisterà mai.
Nessuno infatti rappresenta il proprio sport come MJ, considerato senza se e senza ma il più grande; conosciuto da chiunque, compresi quelli che lo sport non lo seguono. Un uomo che ha veicolato la NBA nel mondo intero, che dopo quasi 20 anni dal suo ritiro resta ancora un mito assoluto.
Potremmo provare a fare un confronto con Pelé o Maradona nel calcio, con Tiger Woods nel golf, con Mike Tyson nella boxe e via dicendo, ma non reggerebbe. Volenti o nolenti, Michael Jordan corre su un binario a sé.
Come tutti però qualche ombra ce l’ha anche His Airness. Ombre su cui anche i suoi più grandi fan farebbero fatica a trincerarsi. Una di queste è il suo modo di vestire.
Eh sì, difficile infatti difendere alcuni suoi outfit, al limite dell’imbarazzante. Sul giocatore di basket c’è poco da dire, così come sul brand Jordan, ma il lato fashion di MJ ci fa tornare alla frase con la quale abbiamo iniziato l’articolo: nessuno è perfetto.
Giusto dire che nell’NBA meno recente (ora è quasi una sfida a chi ha più stile) sono in molti ad avere questo “problema”, basti pensare a Tim Duncan, Tracy McGrady, Charles Barkley o Dwight Howard per fare degli esempi lampanti.
Incredibile, però, come un uomo nella sua posizione non abbia mai avuto interesse per migliorare il proprio guardaroba. Probabilmente non gli è mai interessato, eppure una delle sue grandi passioni, a detta di molti, sono proprio gli abiti. Per altro più volte utilizzati come ispirazione per le sue scarpe da gioco.
Tuttavia, se osserviamo gli outfit utilizzati da MJ, a parte le tute, possiamo notare orribili pantaloni eccessivamente larghi, mocassini osceni, abbinamenti incoerenti, abiti troppo grandi, giacche in pelle degne di Matrix e t-shirt discutibili.
Diciamolo chiaramente: MJ è probabilmente tra gli sportivi peggio vestiti di sempre. Abbiamo raccolto in galleria alcuni tra i suoi outfit peggiori.