L’album di Sfera Ebbasta si sta facendo aspettare un po’ troppo, forse complice la mancanza di libertà che impedisce di fare le cose in grande e il rapper di Ciny a questo non può rinunciare.
Eppure, nonostante quello che può esserci di contorno, Sfera ha il compito di presentarci un disco solido, che superi sé stesso e le aspettative per contenuto, nomi e sound. Un’impresa non semplice per un artista che si è preso scettro e corona, ma che adesso deve dimostrare di saper mantenere il posto.
Alta è la posta in gioco per i featuring e i producer internazionali, ma qualche conferma silenziosa ce l’abbiamo.
Sfera, nel corso dei mesi, ci ha infatti accompagnato nei suoi viaggi e negli studi di registrazione, mostrandoci artisti che potrebbero effettivamente prendere parte al suo prossimo album. Ma andiamo per ordine.
I producer
Lasciando da parte Charlie, la scelta tra i beatmaker internazionali con cui Sfera ha allacciato i rapporti non è banale. La collaborazione con Steve Aoki è ormai accertata e anche quella con Ronny J, visto il leak di “Double Tap”, sembra essere in cantiere. Eppure il rapper nei numerosi viaggi si è trovato anche al fianco di Diplo, Loco Dice, London On Da Track, Carnage e Rvssian. Chi troveremo sul beat?
I featuring
Appena un anno fa Sfera Ebbasta è volato a Los Angeles e subito dopo a Miami, mostrandosi in studio con una buona quantità di artisti. Ha iniziato con Gashi, BlocBoy JB e YK Osiris, per poi spostarsi con esponenti della musica latina quali Sech, Sky Rompiendo e J Balvin. Quest’ultimo, proprio qualche giorno fa, ci ha dato la velata conferma che una collaborazione sta arrivando.
Successivamente sul web è apparso qualcosa che ci ha dato la conferma che dietro quelle foto in studio c’erano progetti concreti e tangibili. Un brano in collaborazione con PnB Rock e Lil Durk fu leakato “accidentalmente” online a giugno. Il singolo, che portava il titolo di “Parigi”, è stato poi rimosso, ma visti gli screzi tra i due pensare di vedere questa traccia nel disco ci sembra inverosimile. Poco dopo è arrivato anche “Double Tap”, confermandoci che un featuring con Hoodrich Pablo Juan c’era.
Ma ci sono ancora AJ Tracey, Lil Mosey e Miami Yacine, artista con cui Sfera ha mantenuto i rapporti dopo “Uber”. Possibile che i featuring ci siano stati tenuti tutti quanti nascosti? All’appello mancano sicuramente i nomi più gettonati e discussi, quello di Vasco, che ci permettiamo di inserire tra i nomi internazionali e che continua a mostrare una certa affinità con il rapper di “Rockstar”, quello di Drake e quello di Cardi B, colpevoli entrambi di aver messo il follow al profilo di Sfera.
Sappiamo che si tratta di nomi importanti e tosti da coinvolgere, ma sappiamo anche che sarebbero il suo più grande sogno e l’artista di Cinisello ci ha già dimostrato che quando ci si mette può arrivare ovunque.