Sport

Il Barcellona cambia look con la nuova maglia 2021-2022

Articolo di

Fabrizio Giuffrida

Nella giornata di oggi F.C. Barcellona e Nike hanno presentato il nuovo home kit per la stagione 2021-2022, e nonostante i già tanti leak usciti e le sempre più articolate creazioni a livello di concept e design, di questa maglia non si può altro che dire che sia sorprendente.

La nuova maglia del Barcellona prende ispirazione dall’iconico logo del Club e quindi fa della Croce di San Giorgio e della Senyera (la bandiera a strisce della Catalonya), reinterpretati in chiave “blaugrana”, il proprio main concept. Nella parte destra del petto troviamo quindi una grossa croce rossa. Dalla manica rossa di destra, passiamo a quella completamente blu a sinistra, sul petto troviamo lo swoosh di Nike in bianco sulla destra e il logo del club sulla sinistra. Lo schema di colori utilizzato differisce un po’ rispetto ai classici colori del team spagnolo. La maglia combina i colori Soar / Noble Red / Pale Ivory, che risultano più chiari rispetto a quelli della maglia precedente. I pantaloncini della divisa domestica 21-22 dell’FC Barcelona sono metà blu e metà rossi, mentre i calzini sono blu con due cerchi rossi. Sulla schiena, appena sotto il collo, c’è la bandiera catalana, mentre i nomi e i numeri dei giocatori e il logo dell’UNICEF sono stampati in bianco. La maglia sarà disponibile sia in versione maschile con lo sponsor Rakuten, sia in versione femminile con Stanley, main partner della squadra femminile.

L’impegno di FC Barcelona e Nike per la sostenibilità ha anche svolto un ruolo importante nel design della nuova striscia, che utilizza poliestere riciclato al 100% ottenuto da bottiglie usate per creare un filo molto sottile. Questo materiale non solo aumenta le prestazioni sportive, ma ha anche un’impronta di carbonio molto inferiore al normale.

La nuova maglia è disponibile sul sito di Nike.