Sport

Il Bayern Monaco omaggia l’Oktoberfest con un kit speciale

Articolo di

Fabrizio Giuffrida

Quando si pensa a una squadra di calcio con un forte legame con la propria terra si può ragionare su molti nomi del panorama europeo e anche italiano, ma quando si pensa ad una squadra legata indissolubilmente alla propria regione e alla propria città il primo nome che viene in mente a tutti è senza dubbio il Bayern Monaco. Per onorare la baviera e le tradizioni dei suoi cittadini, il club di Monaco ha creato insieme ad adidas uno speciale kit ispirato all’Oktoberfest.

I calciatori del Bayern Monaco posano durante i festeggiamenti dell’Oktoberfest

Questo fine settimana, per le strade della Baviera, si sarebbe dovuto sentire la frase “O’zapft is! Per un tranquillo Oktoberfest!”, ma purtroppo le restrizioni della pandemia hanno costretto, per il secondo anno consecutivo, l’annullamento della festa e delle manifestazioni organizzate in suo onore. Tuttavia, poiché l’Oktoberfest è fortemente radicata nell’animo dei bavaresi e nelle loro tradizioni, il Club più vincente di Germania ha deciso insieme ad adidas di creare uno speciale kit in onore della festa e di tutti i suoi tifosi. Questo kit ha lo scopo di esprimere il legame del club con la sua casa e le sue tradizioni e mostrare ciò per cui l’Oktoberfest e i campioni tedeschi dei record sono conosciuti a livello globale: apertura, socializzazione, gioia di vivere e senso della tradizione.

Il colore principale della maglia è il verde scuro, mentre tutti i dettagli più importanti sono in oro metallizzato, come il logo di adidas, il main sponsor, e lo sponsor di manica. Ciò che però risalta più di tutti è il logo della squadra. Attorno al classico logo del Bayern, anch’esso in oro, troviamo un ricamo ispirato alla tradizione bavarese. Nel retro collo, sopra la scritta “FC Bayern München”, troviamo anche un ricamo della stella alpina, simbolo principale dell’Oktoberfest. Il kit è completato da pantaloncini e calzettoni neri.

La squadra indosserà la maglia una sola volta, in occasione della prossima partita di Bundesliga, il 18 settembre 2021 contro il VfL Bochum all’Allianz Arena.

La maglia speciale sarà disponibile per nei negozi FC Bayern e sull’adidas Online Store a partire dal 18 settembre.