Fashion

Il cappotto Prada illumina Amanda Gorman che incanta tutti all’Inauguration Day

Articolo di

Ruben Di Bert

Seguitissimo in tutto il mondo, l’Inauguration Day che ha visto l’insediamento di Joe Biden come 46° presidente degli Stati Uniti ha attirato l’attenzione anche per i look sfoggiati dai partecipanti. Dall’avvistamento di un paio di Dior x Air Jordan 1 al rigoroso completo confezionato da Ralph Lauren per Joe Biden, fino ai due look di Jennifer Lopez firmati Chanel e Jimmy Choo, senza tralasciare una maestosa Lady Gaga in Schiaparelli Haute Couture e Givenchy. Statistiche alla mano, gli outfit comparsi durante la cerimonia hanno avuto un impatto davvero notevole, in particolar modo sugli e-commerce.

A spiccare, tra le grandi personalità presenti, è stata soprattutto Amanda Gorman. Ventidue anni, afroamericana di Los Angeles, una laurea ad Harvard, il titolo di National Youth Poet Laureate e un ruolo da attivista. Con il suo poema “The Hill We Climb”, terminato subito dopo i recenti fatti avvenuti a Capitol Hill, la ragazza è stata la più giovane di sempre tra i poeti e le poetesse a parlare a un’inaugurazione presidenziale americana.

Per l’occasione ha scelto di indossare un cappotto doppiopetto giallo di Prada tratto dalla collezione autunno/inverno 2020, una scelta per nulla casuale, ma che immediatamente ha conquistato il pubblico confermandosi già una nuova icona di stile.

Lo stesso capo lo aveva sfoggiato a settembre sui social, il giorno in cui aveva partecipato come ospite virtuale alla sfilata di debutto della co-direzione artistica Raf Simons-Miuccia Prada.

Il motivo per cui l’autrice ha voluto indossare nuovamente lo stesso capo è per omaggiare la neo first lady Jill Biden, che nel momento in cui l’ha notata in un video rimase fortemente colpita dal suo talento e dall’abito giallo che portava.

Dopo la manifestazione, secondo le analisi della piattaforma Lyst, le ricerche sul web di quel capospalla firmato dalla maison milanese sono aumentate del ben 1328%, registrando un sold out istantaneo su tutti i negozi che lo avevano in stock. Non solo, nelle ultime ore Amanda ha visto un incremento stellare di follower sul suo profilo Instagram, che da qualche centinaia di migliaia di follower è passato alla bellezza di due milioni e mezzo di contatti.

Pare proprio che la nuova presidenza sia partita con il piede giusto su diversi piani, tra cui un sorprendente legame tra politica, cultura e fashion.

Per restare in tema, tempo fa vi avevamo parlato di come la deputata del parlamento americano Alexandria Ocasio-Cortez abbia puntato i riflettori su di se grazie alle sue strabilianti mise che vantano la presenza di brand come TELFAR.

prossimo articolo

Plaza, il mondo è tuo