Se c’è un brand automobilistico che in questi anni si sta affermando in maniera capillare sul mercato è CUPRA. In un contesto in cui sono i marchi storici a dominare il mercato, CUPRA sta cambiando le regole grazie alla sua mentalità fuori dalle righe e dagli standard del mondo delle quattro ruote in quanto parliamo di un giovane brand fortemente orientato al design che ispira il mondo da Barcellona.
CUPRA continua a fortificare la sua presenza nel mondo del design nel contesto in cui questo è protagonista: la Milano Design Week. L’attivazione presentata ricalca la filosofia del brand e prende il nome di “The Rebel Side of Design”, un percorso espositivo attivo dal 15 al 21 aprile che unisce design, tecnologia e sostenibilità, per dare un nuovo punto di vista a “Materia Natura”, il tema centrale della Design Week milanese 2024. Gli spazi dedicati a questa attività sono molteplici: il CUPRA Garage Milano in Corso Como 1, la CUPRA GLASSBOX in Piazza XXV Aprile e la CUPRA EXPERIENCE in Garibaldi Gallery. In questi luoghi CUPRA invita il pubblico a riflettere sul presente e (soprattutto) sul futuro del design automobilistico attraverso la concept car Cupra DarkRebel, frutto del coinvolgimento del pubblico e delle oltre 270.000 configurazioni create attraverso l’hyper configurator.
L’idea di CUPRA è stata proprio quella di coinvolgere la community di appassionati per creare un design unico e mai visto, mettendo in discussione il modo in cui le auto saranno progettate e create in futuro. Per il quarto anno di fila, CUPRA arriva alla Milano Design Week con un mix di tecnologia e provocazione: l’esposizione, che è la materializzazione del prototipo digitale di DarkRebel, rappresenta infatti il fulcro di questo concept, ma non è l’unico elemento. Al CUPRA Garage Milano viene infatti esposta una collezione che permette di ripercorrere la nascita del progetto, lo sviluppo concettuale presente che racconta la visione del futuro del marchio. Nasce così un viaggio che accompagna il pubblico verso la concretizzazione di questo concept digitale che trova ulteriore forza in Galleria Garibaldi dove andrà in scena la “CUPRA EXPERIENCE”, esperienza di realtà virtuale che continua a creare un ponte tra reale e digitale, tra il concreto e l’immaginario.
CUPRA DarkRebel non è solo una meravigliosa opera di design, un bell’oggetto da osservare, ma uno studio di materiali e una reinterpretazione dei codici estetici, una via che ci porta lontano dalle tradizioni dell’industria automotive e valorizza elementi naturali e sostenibili. Ciò è evidente dall’utilizzo di nuove tecniche e tecnologie di produzione additiva, dal gioco tra volumi che porta a un comportamento totalmente nuovo della luce e dei colori. Nell’abitacolo spicca infatti la combinazione di fibre sintetiche elastiche ultra morbide e di pelle biobased, composta per quasi il 90% da bambù biodegradabile. Una delle caratteristiche che invece colpisce maggiormente lo spettatore è il colore esterno in cui l’effetto mercurio liquido e specchiato esalta la potenza estetica della carrozzeria. Quindi grande spazio viene dato alla luce naturale, capace di esaltare la chiglia centrale e i flap laterali realizzati in materiale trasparente che li rendono quasi dei riflessi dipinti e in grado di conferire alla vettura un aspetto futuristico. Il dialogo tra digitale e fisico è uno dei punti salienti e ricorrenti nelle evoluzioni materiche di CUPRA. Non ultimo, l’utilizzo di materiali ultra sensoriali dall’elevato valore tattile nella maggior parte delle finiture degli interni conferisce morbidezza e piacere al tatto.
Questo approccio al design, fortemente innovativo e unico, è un punto di forza di CUPRA e la massima espressione della mentalità del marchio. Essendo un brand nato nel 2018, su CUPRA non pesa un heritage, una necessità di rispettare canoni, ma sfrutta al massimo questa giovinezza proponendosi come un marchio dirompente, che va oltre i confini dell’industria automotive.
Per l’edizione 2024 della Milano Design Week, il CUPRA Garage Milano aprirà le porte a nuove partnership e collaborazioni con brand che condividono lo spirito e la filosofia di CUPRA come Gandía Blasco (per i complementi di arredo outdoor nel plateatico), Fini (per il food), San Miguel e Red Bull (per il beverage).
Il CUPRA Garage Milano e la sua esposizione “The Rebel Side of Design” sono aperti in Corso Como 1 dal 15 al 21 aprile 2024 con ingresso libero, inclusi i DJ set e gli incontri con esponenti invitati dal brand.