Sport

Il Dortmund omaggia l’America con una speciale collezione

Articolo di

Fabrizio Giuffrida

La cultura americana ha fatto breccia nell’immaginario collettivo europeo specialmente dalla fine della seconda guerra mondiale e dall’attuazione del Piano Marshall. Negli ultimi anni poi, con l’avvento dei social network e il cambiamento comunicativo delle società calcistiche, il mondo sportivo americano e la sua cultura hanno preso sempre più piede anche nel mondo del calcio, fino ad un ventennio prima totalmente distaccato dall’iconografia a stelle e strisce.

Per onorare gli Stati Uniti e la sua cultura, il Borussia Dortmund ha deciso di creare una nuova collezione al cui interno troviamo delle maglie di sport americani in chiave giallo-nera. La collezione, a differenza di quella prodotta da Nike per Barcellona, Chelsea e Tottenham qualche anno fa, consistente in una maglia di football americano, è stata autoprodotta dalla società tedesca e non da PUMA, che ormai da qualche anno è lo sponsor tecnico ufficiale della squadra.

Le maglie di questa speciale collezione sono tre: una maglia da Football americano, una da Hockey sul ghiaccio e infine una da Baseball. Tutte queste riportano i classici colori del Dortmund, abbinati alle vestibilità e ai particolari modelli necessari per questi sport. La BVB U.S. Sport collection vuole quindi avvicinare ai colori del Borussia nuovi tifosi americani, e avvicinare i propri tifosi alla scoperta di nuove frontiere sportive.

MAGLIA DA FOOTBALL

MAGLIA DA HOCKEY

MAGLIA BASEBALL

La collezione BVB U.S. Sport collection è disponibile sullo store ufficiale del Borussia Dortmund, le maglie hanno un costo di €60.