Talks

Il feed di Instagram diventerà come quello di TikTok

Articolo di

Greta Scarselli

Instagram sta testando un nuovo feed molto simile a quello di TikTok. A comunicarlo è stato lo stesso Head of Instagram, Adam Mosseri, che su Twitter ha spiegato come avverrà la trasformazione del social.

Niente più focus sulle immagini o sulle caption: tutto sarà concentrato su post principalmente video che occuperanno tutta la schermata dell’interfaccia, proprio come già succede su TikTok o nella sezione Reels.

La visualizzazione diventerà “full screen” con un formato verticale di 9:16. Anche i pulsanti di “Like”, “Commenta” e “Condividi” cambieranno il loro posizionamento e li troveremo sovrapposti ai video e alle immagini.

Un cambiamento importante che vede Instagram mettere da parte il suo principale formato, ovvero quello del post immagine, per dare maggiore importanza ai video. Quello che era nato come il social delle foto sta quindi ora cambiando rotta. Non è chiaro quale sia l’intento futuro di Instagram, ciò che è certo però è che l’obiettivo attuale è cavalcare in tutto e per tutto l’onda che TikTok sta portando avanti.