Sport

Il Fenerbahce passa a PUMA dopo 17 anni con adidas

Articolo di

Fabrizio Giuffrida

Se ormai non fosse chiaro, PUMA ha deciso di scalare le gerarchie nel mondo del calcio ed affermarsi come sponsor tecnico alla stregue dei colossi Nike ed adidas. Il processo è ormai iniziato da qualche anno, con la firma del City nel 2019, ed oggi è arrivata l’ufficialità di una nuova squadra nelle file di PUMA: il Fenerbahce.

Il legame tra il Fener e adidas era in essere ormai dal 2004, ed ancora prima dal 1988 al 2000. Il club turco si separa così dal colosso tedesco dopo tantissimi anni insieme ed indimenticabili kit, con cui ha vinto 7 Super Lig turche. Per ringraziare il brand, è stato rilasciato un video dal profilo twitter della società Turca, a conferma del legame molto profondo anche con la tifoseria ed il popolo giallo-blu.

Non conosciamo ancora i dettagli finanziari dell’operazione, ma nonostante ciò il presidente del Fenerbahce, Ali Koç, ha fatto sapere che la squadra farà parte dei club elite di PUMA, ed ha dichiarato:

“Ringraziamo Adidas per la nuova collaborazione. Il nostro nuovo sponsor è Puma. Abbiamo scelto questo perché saremo la squadra di 1a categoria a Puma. Avremo 3 maglie ogni anno. 2 di esse verranno lanciate il 19 luglio 2021, mentre la terza maglia verrà lanciata ad agosto, insieme alle cinque big. Presumo che ai nostri fan piacerà molto”

Ali Koç, presidente del Fenerbahce

I tifosi del Fener, così come molte tifoserie turche, sono la vera forza e spinta del club. Non bisogna infatti stupirsi della scelta di PUMA di puntare forte sul club turco, in quanto può fare affidamento su una delle tifoserie più calde e presenti di tutta Europa, sia fisicamente che online. L’anno scorso, quando il club aveva ingaggiato Özil nel mercato estivo, lo stesso presidente aveva chiesto ai tifosi di aiutare la squadra a pagare lo stipendio del campione, donando 2 euro tramite sms, trovando il pieno appoggio della tifoseria.

I nuovi kit di PUMA verranno rilasciati il 19 luglio 2021, mentre la terza maglia ad agosto 2021 insieme con le altre big brandizzate dal colosso tedesco.