Come riportato da La Repubblica, il murale di Maradona realizzato da Jorit a Napoli verrà probabilmente abbattuto per via della riqualificazione di Taverna del Ferro.
Il 2 febbraio inizieranno infatti i lavori che vedranno l’abbattimento di due grandi palazzoni situati in quello che viene definito il “Bronx” del quartiere di San Giovanni a Teduccio e, proprio sulla loro facciata, si trovano i murales dell’artista italiano dedicati a Maradona e a Che Guevara.
I residenti hanno chiesto di trovare una soluzione per preservare le opere realizzate nel 2017 e anche lo stesso Jorit si è espresso sulla questione, sperando in un possibile salvataggio pur mostrandosi positivo per le nuove abitazioni che le persone riceveranno.
La Repubblica di Napoli afferma che l’abbattimento è inevitabile, ma nel frattempo è stata aperta una petizione su change.org con l’obiettivo di raccogliere una quantità di firme tale da farsi sentire e permettere ai murales di continuare ad essere il simbolo che ormai sono diventati per la città.