Milano investe di nuovo nella moda. Come tutte le altre città che ospitano la fashion week, ora anche noi avremo il nostro Museo della Moda.
Ad ospitarlo sarà Palazzo Dugnani, storica dimora seicentesca affacciata sui giardini di Porta Venezia, che verrà trasformato in un museo grazie a un finanziamento di €4 milioni da parte del Ministero della Cultura. L’obiettivo è trasformarlo in un luogo di sperimentazione e di ricerca, per raccontare il Made in Italy e affermare ancora di più la città di Milano all’interno del sistema moda internazionale; si tratta a tutti gli effetti di un investimento strategico verso un settore riconosciuto come punto di forza del capoluogo lombardo.
“Milano aspetta da tempo un museo che rappresenti la storia di uno dei pezzi più importanti della sua identità, riconosciuta in tutto il mondo. […] Stiamo lavorando per realizzare un museo in grado di raccontarla nel modo migliore – dal punto di vista allestitivo, qualitativo e attrattivo – in una delle nostre prestigiose sedi civiche. Il processo è in corso e non si fermerà“, ha dichiarato l’assessore meneghino alla Cultura Tommaso Sacchi ad Artribune.
Ancora non è prevista una data di apertura, ma si parla almeno del prossimo anno.