Sport

Il nuovo pallone invernale della Premier League è in stile Pop Art

Articolo di

Fabrizio Giuffrida

A quasi tre mesi dall’inizio dei campionati di calcio in Europa, l’inverno ha cominciato a bussare alle porte e le partite iniziano ad essere disputate in condizioni metereologiche e di luce non ottimali. Così, in Premier League, consci di avere un clima particolarmente cupo nei mesi più freddi, sono corsi ai ripari presentando un fantastico pallone per la stagione invernale 21-22 in collaborazione con Nike.

Quando a giugno Nike e Premier League avevano presentato il nuovo Nike Flight Premier League 21-22, già sapevamo che l’avremo visto in varie colorazioni, in quanto sarebbe arrivato l’inverno e le necessità cromatiche sarebbero cambiate. Per realizzare il nuovo pallone, la multinazionale americana ha preso ispirazione dalla Pop Art di inizio/metà secolo scorso. Questa ispirazione deriva dal mondo dei fumetti e soprattutto dei supereroi, per la prima volta comparsi proprio all’interno degli albi illustrati. I calciatori sono uomini prima di tutto, ma quando scendono in campo riescono a compiere gesti incredibili, trasformandosi nei fatti in veri supereroi moderni.

Il pallone presenta una grafica nelle tonalità del giallo, blu, cremisi e bianco. L’estetica, come detto, è quella della Pop Art e troviamo quindi dettagli tipici di questo stile, come ad esempio la colorazione a puntini, i contorni dei disegni in nero marcato e le scritte al di sopra di esso in una font fumetto. La tecnologia utilizzata per la sua realizzazione è la stessa utilizzata per il pallone presentato a giugno, ovvero la Nike Aereowsculpt. Questa e l’inchiostro stampato in 3D consentono il 30% in più di volo rispetto ai palloni realizzati con tecnologie precedenti e inoltre migliorano il contatto con lo scarpino. La tecnologia ACC (All Condition Control) aggiunge anche una texture aderente per un tocco coerente sia con l’asciutto che col bagnato.

Il pallone Premier League 21/22 Hi-Vis sarà disponibile dal 5 novembre sul sito ufficiale di Nike.