Fashion

Il nuovo scarpino di New Balance e Sterling celebra la Giamaica

Articolo di

Fabrizio Giuffrida

Raheem Sterling è senza alcun dubbio uno dei personaggi più importanti e influenti del calcio inglese ed europeo. Le sue gesta con la maglia del Manchester City e della Nazionale inglese, insieme alla sua attenzione nei confronti delle tematiche sociali del suo paese, lo hanno reso una figura di riferimento per il calcio moderno, tanto da convincere New Balance a renderlo il volto del brand per quanto riguarda il calcio. Nella giornata di oggi, dopo molti mesi di attesa, è stato finalmente rilasciato il primo scarpino in collaborazione tra l’atleta e il brand statunitense, che celebra la bellissima Giamaica e le radici del calciatore inglese.

Nonostante Raheem Sterling sia una delle punte di diamante della nazionale dei tre leoni, è fortemente legato anche alla Giamaica, terra natale della madre e dove anche lui è nato. Proprio per questo motivo, lo scarpino progettato con New Balance è completamente dedicato all’isola e al modo in cui lo ha ispirato durante il suo incredibile viaggio nel calcio. Lo scarpino Furon V6+ è anche fortemente ispirato al rapporto del campione dei citizens con la madre, e quanto siano state importanti le sue scelte e la sua influenza nel plasmare la persona e il giocatore di fama mondiale che è oggi. Proprio la madre, quando Raheem era ancora molto piccolo, decise infatti di viaggiare per più di 7200 km per raggiungere il Regno Unito e avere più possibilità.

Il nuovo scarpino in collaborazione tra Sterling e New Balance presenta uno schema di colori verde chiaro e oro. Nella parte frontale della scarpa troviamo l’iconico logo di New Balance stilizzato, mentre in primo piano, nella parte posteriore vicino al tallone, troviamo la scritta “Out of Many, One People”, motto nazionale della Giamaica. Altri due dettagli molto significativi sono le date 1692 e 1994 che rappresentano rispettivamente la data di fondazione della moderna Giamaica e la data di nascita di Sterling. Nella linguetta dello scarpino troviamo poi l’iconica bandiera dell’Isola, mentre è presente anche una speciale etichetta di spedizione in onore delle numerose triplette segnate da Sterling. Sui lacci, infine, c’è uno speciale riferimento alla città di Kingston, capitale della Giamaica e a Maverley, città natale di Raheem.

La Giamaica è una piccola isola che ha avuto un’enorme influenza sul mondo, che si tratti di musica, calcio, cibo o ballo. Ero un ragazzino quando me ne sono andato, ma è una parte importante della mia storia. Per me è un vero onore poterla esprimere quando sono in campo.

Raheem Sterling

Lo scarpino verrà indossato dal campione a partire dalle prossime partite ed è già disponibile, in sole 195 paia, esclusivamente presso rivenditori selezionati e online sul sito di New Balance in Inghilterra.