È di ieri la notizia che la nazionale di calcio tedesca ha messo fine alla partnership con adidas, scegliendo Nike come produttore dei suoi kit a partire dal 2027.
Risale al 2018 l’ultimo contratto firmato da adidas con la Federcalcio tedesca (DFB), dalla durata di otto anni. Il che significa che una delle più famose aziende di abbigliamento sportivo del paese continuerà a fornire scarpe, abbigliamento e il resto delle attrezzature sia alla nazionale maschile che alla nazionale femminile della Germania calcio fino al 2026, anno in cui si disputerà la Coppa del Mondo maschile.
La scelta di preferire un fornitore statunitense a uno tedesco ha generato in Germania sorpresa ma anche sgomento. Oltre che inaspettata, la fine del rapporto tra la Germania e adidas è una notizia storica, non solo all’interno dell’universo-calcio: siglato per la prima volta nel 1954, era uno dei legami più stretti e iconici del calcio internazionale, un sodalizio identitario consolidato che tutti credevano inscindibile.
Molti tifosi in queste ore hanno criticato via social la scelta della federazione, commentando la difficoltà ad immaginarsi la maglia tedesca senza le tre strisce. adidas stessa è apparsa sorpresa dalla decisione della DFB di passare al suo più grande rivale, confermando solo in un breve comunicato: “Siamo stati informati oggi dalla DFB che l’associazione avrà un nuovo fornitore a partire dal 2027”.
In oltre settant’anni, le squadre tedesche hanno indossato abbigliamento adidas per tutti e quattro i titoli di Coppa del Mondo maschile, i tre titoli europei, i due Mondiali femminili e gli otto titoli europei.
Il brand fondato da Adolf Dassler nel 1949 è stato responsabile di uno dei kit forse più iconici del calcio: la maglia della Germania Ovest del 1990 per la campagna vincente della Coppa del Mondo maschile. Anche la divisa della Germania per la successiva Coppa del Mondo, Usa ’94 – dove raggiunse i quarti di finale – viene celebrata oggi come un trionfo, fra le più originali mai viste ad un Mondiale.
Il contratto della DFB con Nike durerà almeno fino al 2034.