Mentre il consumo consapevole diventa per molti l’unico metodo di consumo giustificabile, l’acquisto dei prodotti moda segue questa linea — particolarmente apprezzata quando si tratta di moda di lusso. Nel meccanismo della moda di lusso circolare si inserisce anche Qlhype, piattaforma online che per questa primavera intraprende un tour fisico in giro per l’Italia che arriverà a Milano dal 3 al 6 aprile. L’obiettivo del viaggio itinerante è quello di portare lo shopping consapevole, senza perdere di vista le tendenze, in giro per il paese.

La gamma di capi offerti non si limita all’idea classica di moda circolare: oltre ai capi pre-loved e a quelli più rari d’archivio, le selezione comprende anche abiti nuovi, fuori stagione o di campionario oltre a quelli provenienti direttamente dagli armadi delle celebrities. L’aggiunta di capi nuovi permette di ridurre lo spreco interno della moda per cui non solo i capi utilizzati vengono buttati ma anche quelli che finiscono nelle rimanenze e allo stesso tempo soddisfa la “fame” di abiti nuovi che spesso si sfoga con l’acquisto di fast fashion, riducendo così quest’ultimo. Tutti i capi, firmati da alcuni dei marchi di lusso più in hype, vengono autenticati da un team di esperti per assicurarsi di non perdere l’elemento “luxury” anche quando si tratta di consumo consapevole.

L’esperienza del Qlhype Tour offre un’esperienza fisica di shopping rendendo partecipi tutti quelli che oltre alla moda sostenibile cercano il lusso e seguono le tendenze, oltre al classico pre-loved. La modalità è quella di una private sale dedicata a clienti nuovi e quelli già fidelizzati: in entrambi i casi l’accesso si effettua attraverso l’iscrizione all’evento, registrandosi sulla piattaforma.
Il tour è partito da Bari e Padova nelle ultime settimane di marzo e si sposterà a Milano dal 3 al 6 aprile per poi proseguire con Firenze i giorni dopo. L’esperienza di shopping dal vivo funziona particolarmente per tutti quelli che preferiscono vedere e toccare i capi acquistati senza perdere la convenienza della moda circolare.