Demna ha presentato l’ultima collezione ready-to-wear disegnata per Balenciaga che riassume e remixa i suoi prototipi stilistici degli ultimi 10 anni.
La nuova SS26 non è in realtà una vera e propria collezione ma un remix di diversi capi di 35 collezioni uscite negli ultimi 10 anni, uniti a vestiti della collezione privata del designer stesso.
Il lookbook è stato scattato direttamente da Ari Versluis e Ellie Uyttenbroek, due fotografi e profiler che hanno lavorato negli anni alla famosissima serie fotografica “Exactitudes”, intitolata proprio come la collezione. I due progetti si basano quindi sul riconoscimento di pattern stilistici e di “prototipi” di indossatori che esistono già naturalmente nel mondo (come documentato dai fotografi) e che allo stesso tempo sono stati creati all’interno dell’immaginario di Balenciaga durante gli anni sotto la direzione di Demna.



Il designer dice di aver voluto catturare e celebrare gli archetipi di Balenciaga: le persone, le silhouette e le vibe – tutte cose che hanno definito maggiormente il suo lavoro. Una lettera d’amore per il suo pubblico e allo stesso tempo per il suo team. Tutto questo sarà racchiuso anche in una exhibition parigina curata da Demna stesso che aprirà poco prima della sua collezione couture finale.
Contemporaneamente a “Exactitudes” Balenciaga ha anche lanciato la prima collaborazione con Britney Spears, composta da una serie a edizione limitata, una playlist curata dall’artista stessa e due remix a cura di BFRND.
Nel complesso, tutti i prodotti legati a questa collezione, dal lookbook ai vestiti stessi, sono un lascito importante da parte di Demna che, in modo quasi emotivo, raggruppa e da nuovo significato (più uniforme e coerente) al lungo lavoro da Balenciaga.