L’Arsenal e adidas Football hanno presentato il nuovo kit home 2024/25, una maglia che ovviamente presenta i colori chiave del club, bianco e rosso, ma vede anche tante particolari aggiunte per rendere il look dei Gunners unico, in un mix tra tradizione e innovazione.
Come detto, il design è minimalista, caratterizzato da una base rossa e bianca. Un ruolo importante lo gioca il tessuto strutturato, unico in tutto il capo, e sviluppato con l’intenzione di creare una sensazione visiva e tattile particolare. La maglia aggiunge dettagli blu navy sulle tre strisce adidas e sui pannelli laterali, colore storicamente importante per i Gunners.

Chiave di questa maglia è il logo. Addio al crest: nel 2024/25 tornerà la semplice iconografia del Cannone, senza il crest che lo circonda. Ciò porta sempre a mantenere il minimalismo della maglia di cui sopra, oltre a creare svariate connessioni col passato. Questo era infatti il logo che l’Arsenal ha utilizzato sempre fino al 1989/90. Da quel momento è arrivato il più strutturato crest, con le sue evoluzioni. Vero è che abbiamo già visto la sola simbologia del Cannone nelle maglie recenti, ma mai sulla maglia home: nella stagione 24/25 il logo con il solo Cannone sarà presente sia in casa che in trasferta che nella terza maglia per l’intera stagione, creando un’estetica fresca e orientata al futuro, una sorta di bussola del club dal punto di vista storico e visuale.
L’attaccante dell’Arsenal, Gabriel Martinelli, ha dichiarato: «Da quando sono arrivato all’Arsenal, mi è stato chiaro quanto sia importante il Cannone per questo grande club e per i nostri tifosi. Incarna il nostro spirito e siamo entusiasti di indossarlo orgogliosamente in campo nella prossima stagione».

Sam Handy, SVP Product and Design di adidas, ha dichiarato: «Abbiamo legato questa stagione all’iconografia dell’Arsenal – e non c’è simbolo più iconico dell’Arsenal che il Cannone. Durante lo sviluppo, abbiamo rivisto l’archivio e studiato anni di design e collaborazione, osservando gli elementi fondamentali dell’identità del club per i giocatori e i tifosi».
Ovviamente la modernità non manca. Le maglie sono estremamente leggere, dotate della più recente tecnologia adidas e sono state create in stretta collaborazione con le squadre maschile e femminile dell’Arsenal per creare un fit perfetto. La versione da campo della maglia è realizzata con la tecnologia HEAT.RDY, ottimizzata per mantenere il comfort dei giocatori. La versione per i tifosi è invece dotata della tecnologia AEROREADY, che utilizza materiali assorbenti e traspiranti per mantenere il corpo asciutto.
La maglia è già acquistabile presso i negozi di club dell’Arsenal, Arsenal Direct, negozi al dettaglio selezionati e online su adidas.it.
