Si è dovuto aspettare fino alla discesa in campo ma finalmente abbiamo una visione ufficiale del primo kit del Venezia FC realizzato da Nocta, la partnership più attesa di tutto il panorama calcistico.
La particolarità di questa collaborazione deriva dal fatto che Nocta è un marchio sotto il cappello di Nike, motivo per cui è solitamente il marchio intestatario, appunto lo Swoosh, a gestire le produzioni calcistici. Si pensi infatti a Jordan Brand, il colosso di Michael Jordan anch’esso sviluppato sotto Nike: nemmeno quest’ultimo gestisce interamente il progetto di una squadra di calcio, neppure una di basket. Nike, al contrario, realizza le collezioni e lascia a Jordan lo spazio per qualche speciale collaborazione come quella con il PSG. Questa caratteristica rende il Venezia speciale, anche perché proprio Drake, il rapper fondatore di Nocta, ha recentemente salvato il club dal fallimento, guadagnandosi il diritto di vestire quello che da molti viene definito “il club più cool al mondo”, a seguito della comunicazione e dello stile tenuti negli ultimi anni a cavallo tra Serie A e Serie B.
Nonostante al debutto stagionale contro la Lazio il Venezia fosse fuori casa, ha indossato il kit casalingo, mostrandolo per la prima volta. Essendo scuro, infatti, ben si associava alla maglia celesta dei padroni di casa. Come da tradizione, infatti, la maglia è nera, anche se molti sono i dettagli ad arricchirla, in primis una trama stellata che richiama proprio il logo del brand di Drake. A completare la jersey troviamo ulteriori dettagli in oro, arancione e verde su spalline e fianchi, oltre al nuovo main sponsor Cynar. Molto impatto ha avuto la coloratissima maglia da portiere che unisce colori fluo a gradienti sfumati, una piacevole sorpresa che ha fatto capire quanto il brand tenga a questa partnership.
Ora rimaniamo in attesa delle altre jersey, ovvero away e third kit, oltre che della collezione lifestyle, elemento su cui Nocta è particolarmente forte e ricercata dagli appassionati.