È in arrivo un libro sulla carriera di Jay-Z

Articolo di

Matilde Manara

Ieri è stata annunciata l’uscita di un libro dedicato alla carriera di Jay-Z, si chiamerà “Jay-Z: Made in America” e a scriverlo sarà l’autore di best-seller del New York Times, Michael Eric Dyson. L’arrivo nelle librerie è previsto per il 26 Novembre, a pochi giorni di distanza dal cinquantesimo compleanno del rapper.

Intervistato da Entertainment Weekly, lo scrittore spiega il senso e lo scopo di questo progetto:

Ho pensato che fosse il momento perfetto per dare un’occhiata alla carriera di JAY-Z e al suo ruolo nel rendere questa nazione quello che è oggi. In molti modi, questa è l’America di JAY-Z tanto quanto l’America di Obama, o l’America di Trump, o l’America di Martin Luther King.

Il libro fornirà un’analisi approfondita dei versi e dei record più importanti del rapper newyorkese e un focus sul suo sviluppo artistico. Jay-Z è un grande discografico e un geniale uomo d’affari, ma anche uno dei più importanti parolieri del nostro tempo: è proprio su questa abilità poetica che si concentrerà il lavoro di Dyson.

Lui ha dato a questo paese un linguaggio con cui pensare e parole per vivere, i suoi testi hanno plasmato l’auto-comprensione di una cultura che è alle prese con la razza, l’ingiustizia e l’ineguaglianza di tutti i giorni. È un importante pensatore e artista, e il mio libro cerca di misurare il suo impatto e riconoscere la sua grandezza.

Michael Eric Dyson a Entertainment Weekly

La prefazione del libro è stata affidata a un personaggio d’eccellenza, Pharrell Williams. Fu proprio lui nel 2014 a riconoscere la totale superiorità dell’artista rispetto a tutto il resto del panorama hip hop:

Jay non deve competere con nessuno di noi. Lo credevo, ma non era così. La sua carriera ci fa tutti a pezzettini. Lui è un filosofo e un poeta.

Pharrell Williams a Cosmopolitan

Il pubblico ha risposto con entusiasmo e calore alla notizia, tanto che Amazon ha deciso di aprire già ora i pre-order per l’acquisto. Il progetto si preannuncia un successo e noi non vediamo l’ora di leggerlo.

prossimo articolo

Scopri dove acquistare la collaborazione fra Lacoste e GOLF WANG