Innovazione e sostenibilità: la nuova collezione Nike ACG

Articolo di

Claudio Pavesi

Nike ha presentato ufficialmente la nuova collezione All Conditions Gear, una serie di prodotti perfetti per escursioni e uscite all’aria aperta su qualsiasi terreno e in qualsiasi situazione climatica.

La nuova collezione Nike ACG rispecchia l’estetica della linea, con un mix di elementi aggressivi e classici, grande versatilità nel mondo lifestyle e colori terra, in ambito maschile come in quello femminile. Il look ha infatti un ruolo molto importante e a colpire maggiormente sono alcuni dei pattern che prendono ispirazione proprio dalla terra e dalle escursioni: le stampe in arancione su nero sono appunto ricalchi di alcune rocce trovate a Smith Rock, in Oregon.

Sono state proprio le escursioni a Smith Rock a ispirare Nur Abbas, design director di ACG Apparel, nella realizzazione di questi capi, non solo nello stile ma principalmente nella funzionalità. Durante le escursioni per il testing dei prodotti, infatti, il team Nike ACG ha incontrato giornate calde e secche, come tempeste di neve, e il prodotto ha sempre dovuto essere performante.

Come Abbas ci ha detto personalmente nella presentazione della collezione, il main focus di ACG è stato la sostenibilità, perché non è possibile creare materiale per vivere a contatto con la natura senza provare a salvaguardarla. Tutto il poliestere utilizzato nei pezzi della collezione è interamente riciclato e in generale l’85% della della nuova linea ACG contiene infatti più del 90% di materiale di riutilizzo. Anche i dettagli, come ad esempio le stampe e le cuciture dei loghi, sono pensati per dare ulteriore durabilità al prodotto, in qualsiasi situazione.

Tante le tecnologie usate in questa collezione, tra cui il nuovo sistema NEXT%, unito a React e piastre in carbonio nelle scarpe, così come è stato fondamentale l’apporto di GORE-TEX nelle già citate calzature, precisamente le Nike ACG Mountain Fly, nuova silhouette, e nella già affermata Air Nasu, riproposta stavolta in versione invernale. La collaborazione con GORE-TEX diventa particolarmente rilevante nell’apparel, specie nelle giacche.

La nuova Nike ACG Misery Ridge infatti si appresta a diventare il pezzo forte di questa nuova e innovativa linea. Interamente costruita con materiali riciclati, questa giacca è divisa in vari strati, per affrontare qualsiasi temperatura. GORE-TEX sulla parte esterna per una perfetta impermeabilità, un puffer nella sezione mediana e una felpa Nike ACG Polartec internamente.

La nuova collezione Nike ACG sarà disponibile sul sito Nike e in negozi selezionati dal 12 novembre.

prossimo articolo

Il look “Raygun” approda sulle Nike Air Force 1