Per la collezione uomo dedicata alla stagione primavera/estate 2025, andata in scena durante la Milano Fashion Week, Dolce&Gabbana rende omaggio alle bellezze dell’Italia.
Il mare, le montagne, le città, la ricchezza storica dei luoghi, l’archeologia, la cultura, i monumenti, la tradizione per il cibo, l’arte, l’architettura e l’incredibile creatività artigianale e sartoriale, che ancora oggi si tramanda di padre in figlio. Sono questi gli elementi di cui parla il brand quando descrive l’unicità del Bel Paese. E ancora, Capri con la sua Costiera Amalfitana, Portofino con la Riviera Ligure, Venezia con il suo Lido, luoghi di pura estetica che hanno reso la penisola una delle mete più iconiche da visitare per le vacanze estive.
Tutto passa ovviamente attraverso il linguaggio della moda, con 59 look lavorati da sapienti artigiani che orgogliosamente presentano l’etichetta “Fatto a Mano”. A prevalere è l’estetica degli anni Cinquanta, periodo d’oro della Dolce Vita, che rivive anche grazie ai riferimenti alla cinematografia del celebre attore italiano Marcello Mastroianni.
Il taglio sartoriale delle giacche, i pantaloni ad anfora, le camicie di lino, le righe, le polo, le maglie, la raffia e la pelle intrecciata, sono infatti tutti manufatti di una pura Italianità. Anche la color palette lo è: bianco, sabbia, marrone, burgundy, verde bosco e nero Sicilia.
ITALIAN BEAUTY, come recita per l’appunto il titolo della sfilata.