JägerMusic Lab, il talent della musica elettronica

Nel panorama musicale europeo, c’è un’iniziativa che, tra le altre, si distingue per il suo impegno a scoprire, formare e promuovere nuovi talenti nel campo della musica elettronica: JägerMusic Lab. Nato dall’idea del marchio Jägermeister, parte del Gruppo Montenegro, questo laboratorio musicale è un progetto pensato per offrire ai DJ emergenti un’opportunità concreta di affinare le loro capacità artistiche e professionali.

Giunto nel 2024 alla sua settima edizione, JägerMusic Lab è stato lanciato nel 2017 a Berlino per poi approdare nel 2021 a Milano in collaborazione con MAT Academy, la prima accademia online per produttori, capitanata dai The ReLOUD. Ciascuna edizione ha visto il coinvolgimento di tantissimi ospiti, negli anni infatti hanno preso parte al progetto artisti come FASK, Boss Doms, LRDL, Nu Genea, Sergio Pappalettera, Morgan, Manuelito El Ratton, I Coma Cose e Madame, e l’attribuzione di un concept specifico.

Ogni anno, JägerMusic Lab apre quindi le sue porte a un gruppo selezionato di artisti, scelti attraverso un processo di candidature. I partecipanti vengono invitati a un’academy intensiva che si svolge presso studi all’avanguardia, dove hanno l’opportunità di collaborare con mentor, tra cui DJ, produttori e addetti ai lavori del settore.

Il Meister, è così che viene chiamato colui che supera la finale, che nel caso dell’edizione di quest’anno è Trevize, di cui è possibile ascoltare una preview del brano “Still Lost” feat. Ginevra Ramos qui, ha poi la possibilità di esibirsi in eventi e festival internazionali sponsorizzati da Jägermeister. Questo dà una visibilità straordinaria e consente di entrare in contatto diretto con promoter, etichette discografiche e un pubblico globale. Molti degli alumni del programma hanno poi intrapreso carriere di successo, dimostrando che JägerMusic Lab non è solo un talent, ma una vera e propria piattaforma per il lancio di nuovi artisti nell’ambito della musica elettronica.

“Il brano selezionato per lo JägerMusic Lab 2024 è nato come un pezzo ethno elettronico, caratterizzato da tamburello, santur e cori tribali. Durante il laboratorio, però, ha subito una trasformazione inaspettata: l’aggiunta della voce di Ginevra, decisa in pochi minuti, ha rivoluzionato il mio approccio. Inizialmente scettico all’idea di inserire una voce “occidentale” in una traccia di stampo etnico, ho scoperto che la semplicità della sua interpretazione ha ampliato i confini della canzone, rendendola accessibile e cantabile, quasi pop. Questo processo incarna perfettamente il concept di Open Your Sound: aprirsi a contaminazioni inaspettate per creare qualcosa di universale e unico”.

Trevize

Al cuore di JägerMusic Lab c’è un messaggio chiaro: supportare la creatività e l’innovazione nella musica. Attraverso un ambiente stimolante e risorse di alta qualità, il progetto incarna lo spirito di Jägermeister. Se sei un giovane talento con il sogno di lasciare il segno nel mondo dell’elettronica, JägerMusic Lab potrebbe essere l’occasione giusta.