John Galliano lascia Maison Margiela 

John Galliano lascia Maison Martin Margiela dopo 10 anni di collaborazione. Il brand fa oggi parte del gruppo OTB di proprietà di Renzo Rosso ed è stato lui insieme al designer ad annunciare a WWD in anteprima della separazione creativa che lascia cuori spezzati ma anche molta gratitudine. 

Galliano ha pubblicato sul suo profilo personale un lungo comunicato che racconta la sua esperienza alla direzione del brand, vissuta come una grandissima seconda opportunità dopo gli scandali che avevano causato il suo allontanamento da Dior nel 2011 — oltre alla gogna mediatica e ad una multa salatissima. Il designer si è dichiarato grato per l’opportunità datagli da Renzo Rosso nel 2014 che gli ha permesso di riscoprirsi (sobrio) come la forza creativa per cui è stato sempre venerato dal mondo della moda. Un percorso di rivalutazione di Galliano culminato con una delle sue collezioni più radicali e sognanti: la sfilata Artisanal della primavera 2024 aveva riferimenti storici a tutto dal burlesque a Victor Hugo e ha lasciato tutti (compresi i critici di moda) a bocca aperta, facendo rinascere nel pubblico la scintilla per la moda fatta per sognare, fuori dalla realtà. 

“L’essere umano al suo meglio è resiliente, creativo e fantasioso quando non ha paura di essere se stesso” 

I suoi ringraziamenti vanno anche al team di Margiela, che dice essere dedicato allo stile e alla tecnica. Valori fondamentali nella creazione delle collezioni del brand sotto la sua direzione, celebrate in primo luogo dall’attenzione all’artigianalità. “Insieme siamo guidati dalla bellezza — la ricerca per l’equilibrio, la lavorazione e la leggerezza di una piuma” sono le parole finali del suo comunicato e il riassunto dello spirito con cui il designer ha guidato Margiela in questi 10 anni.

La dipartita del designer dalla maison fa sorgere domande sulle sue prossime mosse visti gli spostamenti di potere tra i top brand dell’ultimo anno. È lui stesso a lasciare il dubbio nel comunicato che ha pubblicato: “Tutti vogliono sapere e tutti vogliono sognare. Quando sarà il momento giusto verrà rivelato tutto” ha scritto. Le ipotesi che circolavano negli ultimi tempi vedevano Galliano approdare da Chanel, Fendi o Dior ma viste le ultime voci sulla potenziale conferma di Matthieu Blazy da Chanel, rimangono ora i dubbi sulle altre due maison. Che sia il momento del suo ritorno da Dior?